Cultura

Visite guidate reali e virtuali: così riparte l'arte

Visit Brescia lancia i tour virtuali dei musei «Il Direttore racconta»: si parte del Vittoriale. In città tornano le visite guidate
VISIT BRESCIA: "IL DIRETTORE RACCONTA"
AA

Con l'obiettivo di sostenere la riapertura dei musei di Brescia e provincia, Visit Brescia organizza visite virtuali. Sette direttori di altrettante collezioni e raccolte della provincia bresciana, attraverso i principali canali social, accompagneranno pubblico e followers con percorsi guidati in diretta.

Appuntamento ogni lunedì e giovedì con «Il Direttore racconta»Giordano Bruno Guerri e Matteo Bussei apriranno le porte del Vittoriale degli Italiani, mentre Stefano Karadjov illustrerà l'unicità del Museo di Santa Giulia di Brescia allestito in un complesso monastico di origine longobarda.

Nel frattempo, la Loggia ha reso noto che da questo sabato riprenderanno anche le visite guidate alla città. Se i Musei Civici, infatti, avevano già riaperto nei giorni scorsi, sarà da sabato 30 maggio che ricominceranno ad essere effettuate, dall’Infopoint di via Trieste, le visite guidate condotte dalle associazioni «Arte con noi», «Il Mosaico» e «Bresciastory».

«Come previsto dalle norme e dalle disposizioni nazionali e regionali in merito all’emergenza sanitaria - illustra una nota del Comune - sarà necessario indossare le mascherine e mantenersi a distanza di almeno un metro dagli altri partecipanti. I gruppi non potranno essere composti da più di dieci persone e sarà obbligatoria la prenotazione all’Infopoint, ai numeri di telefono 0303061266/67/68, al numero Whatsapp 3426058111 o all’indirizzo infopoint@comune.brescia.it. La visita partirà alle 10. In caso di esaurimento dei posti sarà disponibile un secondo turno alle 11.30. Il costo della visita è di 5 euro, mentre per i ragazzi fino ai 14 anni è gratis se questi ultimi saranno accompagnati da adulti. Poiché l’Infopoint osserva al momento orario ridotto, il ritrovo sarà davanti all’ingresso su Piazza Paolo VI, rispettando il distanziamento interpersonale».

Sul territorio provinciale, nelle stesse ore di sabato riaprirà i battenti anche la Rocca di Lonato:nel complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como in particolare da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno sarà proposto anche un inedito percorso guidato alla scoperta dei «giardini segreti» della Casa del Podestà (Info: Lonato Turismo; Rocca di Lonato: telefono 0309130060).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia