Vasco Rossi come Dylan Dog: il fumetto di Paola Barbato

«Sono stata fortunata a incrociare la mia strada con Dylan Dog invece che con Superman, perché altrimenti i fumetti non li avrei scritti mai». La confessione è di Paola Barbato, scrittrice bresciana che dall’ormai lontano 1997 firma molte delle storie del personaggio creato da Tiziano Sclavi. La considerazione, tuttavia, diventa adesso parzialmente da rettificare, perché la Barbato un «superman» lo ha incontrato, anche se della musica: Vasco Rossi.
È lei, infatti, a firmare il primo di tre numeri dedicati al Komandante da uno dei capisaldi del fumetto italiano, attraverso le copertine e, soprattutto, episodi ispirati ad altrettante famose canzoni del Blasco. Per la pubblicazione in uscita il 30 giugno, per i tipi di Sergio Bonelli Editore, Paola Barbato si richiama a Sally: «Una storia d’amore e ossessione, in bilico tra emozioni, memoria, morte e follia», come nella miglior tradizione dell’Indagatore dell’Incubo. I disegni sono del «maestro delle ombre» Corrado Roi. Seguiranno: «Albachiara», scritto da Gabriella Contu e disegnato da Sergio Gerasi, disponibile dal 30 luglio. E «Jenny», scritto da Barbara Baraldi e disegnato da Davide Furnò, dal 31 agosto. L’appuntamento permetterà ai fan del cantante di ingannare l’attesa delle nuove date del tour di Vasco (riprogrammato per il 2022). Per la Sergio Bonelli, invece, diventa un passaggio di spicco nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni della Casa editrice.
Vasco ha spiegato: «Ho sempre amato la sintesi e i fumetti in questo son perfetti: il racconto si dipana per immagini e poche parole ma quelle che bastano a farti capire un mondo intero di cose. Il mio percorso direi che va da Nembo Kid a Tex Willer per arrivare a Dylan Dog, il più colto, raffinato e impegnato. Il suo mondo visionario mi ha affascinato. Ancora oggi è per me un mito e sono strafelice di incontrarlo. A proposito: da Dylan Dog sono passato direttamente ai libri di filosofia». Tiziano Sclavi, il padre di Dylan Dog: «Una volta ho fatto un sogno. Di solito sono incubi paurosi e disperati, ma quello, caso più unico che raro, era felice. Non ricordo come si svolgeva, so solo che a un certo punto cantavo "Voglio una vita spericolata". Era indubbiamente un segno». Aggiunge Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore: «È curioso come gli aggettivi che si possono usare per Vasco e per Dylan Dog siano facilmente intercambiabili tra i due: ribelle, insofferente agli schemi, determinato eppure fragile, disilluso eppure vitale. Insomma, umano, molto umano. Inevitabile, quindi, che fossero destinati a incontrarsi».
Ogni albo avrà una duplice copertina: su un lato quella regolare, sull’altro una speciale cover da collezione che vedrà l’atteso incontro tra Vasco Rossi e Dylan Dog. Per l’occasione, ogni albo avrà una foliazione speciale e sarà arricchito da 16 pagine extra che conterranno una speciale intervista di Luca Crovi a Vasco, i testi delle canzoni cui si ispira l’episodio, l’editoriale di Michele Masiero e, nel primo albo, anche uno scritto di Sclavi e uno di Davide Bonelli. Tutti e tre gli albi, curati da Roberto Recchioni, saranno disponibili in edicola, in fumetteria e sul sito di Sergio Bonelli Editore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
