Un'«Edicola» alta 6 metri trasforma piazza Tebaldo in un spazio per talk, dibattiti e djset
Un gigantesco totem altro sei metri nel bel mezzo di piazza Tebaldo Brusato. Una costruzione realizzata con impalcature, ferro zincato e policarbonato, impossibile da ignorare e pur difficile da comprendere in prima battuta. «Che sarà mai?» si chiedono da mesi i passanti incuriositi da quella torre comparsa a fine giugno dietro piazza Arnaldo e in apparenza inaccessibile.
Si chiama «Edicola», ma non espone libri, né riviste o giornaletti. Il suo scopo, però, è offrire un baluardo culturale alla città proponendosi come contenitore di laboratori, dibattiti, concerti e dj set. Numerosi quelli organizzati nel corso di questa estate dalla giovanissima associazione Line Culture, al timone di un innovativo progetto sposato dalla Loggia nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.

Il luogo simbolo
«La mission del nostro sodalizio nato nel 2021 - spiega il direttore artistico Mattia Cherubini - è mettere la programmazione artistica e culturale al centro dello spazio pubblico, in quanto luogo gratuito, democratico e aperto a tutti. Il progetto Edicola nasce in seno a questa volontà e lavorando su un concetto radicato nella sociologia urbanistica, secondo cui la costruzione di una comunità si basa su due presupposti: una localizzazione forte e la serialità della proposta». «Al centro - prosegue Cherubini - abbiamo messo un luogo cittadino, come piazza Tebaldo Brusato, che ha vissuto alti e bassi, soprattutto per la nostra generazione. Ci siamo resi conto inoltre che su questo luogo mancava una programmazione attiva in occasione di Bergamo Brescia 2023 e quindi ci siamo mossi per darle una nostra connotazione».
Dal Gate al totem

«Edicola» nasce così: dalle intenzioni dei trenta under trenta che danno corpo e sostanza a Line Culture e dalla creatività di Nicolò Galeazzi e Martina Salvaneschi di Associates Architecture, studio bresciano che si è già fatto conoscere e apprezzare a livello internazionale. I due hanno firmato a Botticino la Cappella del Silenzio, spesso citata fra gli esempi più riusciti di architettura innovativa applicata ai luoghi di culto e più di recente sono stati fra i protagonisti del Festival Concéntrico di Logrono con il loro Extra-Ordinary Gate.
In quel caso si trattava di un portale effimero, un passaggio, nel caso di «Edicola» hanno realizzato un padiglione temporaneo per BgBs2023 che vivrà fino in autunno ma che, nelle intenzioni di Line Culture, potrà trovare approdo altrove, magari nelle periferie, per attivare altri percorsi culturali, altre storie... Una sorta di presidio mobile che non «contiene» - all’interno non è abitabile -, ma «attiva» lo spazio circostante e rappresenta una roccaforte culturale a tutto tondo.
Gli appuntamenti
Se la programmazione estiva è ormai alle spalle, con numerosi appuntamenti che hanno richiamato un pubblico vivace, la ripartenza di settembre è dietro l’angolo. Sabato 2, dalle 14.30 alle 20, in occasione del Brescia Pride si offrirà come punto ristoro e relax; venerdì 8 alle 20, offrirà un prequel a Librixia con la presentazione del libro «Cose da maschi» di Alessandro Giammei, con l’autore presente. E ancora sabato 9, dalle 19 alle 20, «Apalazzo Gallery x Palazzo Monti» con Chiara Rusconi e Edoardo Monti. Apalazzo Gallery e Palazzo Monti sono due tra le più importanti realtà contemporanee della città di Brescia. Hanno ospitato importanti nomi dell’arte contemporanea internazionale e sono state fucine di idee. Il confronto in programma consentirà di conoscerne la storia, i racconti e i progetti futuri. Infine giovedì 14, sempre dalle 19 alle 20, «Corpi multipli Spazi unici: Forma e linguaggio di genere della città» con Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola e Nogaye Ndiaye per portare un confronto sulla discriminazione delle donne e delle minoranze di genere. Guardando un po’ più in là, «Edicola» sarà anche succursale a novembre del milanese «Video Sound Art Festival», mentre a ottobre proseguirà il calendario di incontri sui temi del lavoro, sostenibilità ambientale e nuove tecnologie promossi con Isfor e che culminerà in un «hackathon» di una settimana».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato



