Cultura

Un Ferragosto per le famiglie: le proposte per il weekend

Spettacoli teatrali e circensi, parchi avventura e pic nic: un elenco di attività da sperimentare in tutta la provincia di Brescia con i bambini
Due bambine si tengono per mano in un prato - Foto © www.giornaledibrescia.it
Due bambine si tengono per mano in un prato - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Che sarà un Ferragosto diverso dal solito ormai è assodato. La festività in procinto di arrivare, anche quest’anno, ci obbliga a evidenti rinunce: dovremo abbandonare l’idea di assistere, affascinati e con il naso all’insù, ai tradizionali spettacoli pirotecnici e alle sagre di paese a base di pà e strinù, polenta e formaggio fuso. E allora perché non sfruttare questa situazione di precario equilibrio per trascorrere del tempo in famiglia? Anche il weekend ferragostano, tra Brescia e provincia, è ricco di attività che coinvolgono grandi e piccini: dai pic nic e dalle letture collettive, agli spettacoli teatrali e alle cacce al tesoro.

Ad aprire le danze è Microcirco, la piazza dei Balocchi (13, 14 e 15 agosto), in scena in piazza degli Alpini a Pisogne. Uno spettacolo circense per intrattenere e, al tempo stesso, istruire sui giochi di un tempo: tiro ai barattoli, pesca delle ochette e cavallini a pedali sono solo alcuni dei passatempi più conosciuti che verranno presentati al pubblico in chiave ironica.

Ancora circo e teatro in compagnia di Eros Gambinspalla con Il sogno (13, 14 agosto): bubble & clown show in un mix vincente di poesia e comicità. Un viaggio tra sogno, realtà e romanticismo.

Un Ferragosto a ritmo cardiaco accelerato è assicurato dalla visita al parco avventura Flying Frogs di Tignale (13, 14, 15 agosto fino al 30 settembre). Con tre percorsi, differenziati per età, il parco vuole regalare agli ospiti della struttura un’esperienza adrenalinica sicura e adatta a tutti. Il primo tragitto è infatti pensato per i più piccoli (dai 3 anni), un secondo per i bambini sopra i 6 anni e un ultimo per ragazzi e adulti. Il punto forte del parco avventura è l’imperdibile Big Zip, la lunga teleferica e principale punto di attrazione per i visitatori del parco.

Una nuova esperienza, ugualmente orientata al divertimento, è offerta da Gardaland con l’eccezionale apertura di Legoland Water Park (fino al 31 agosto), il primo parco acquatico europeo targato Lego. Un tuffo in un mare di mattoncini Lego, giochi d’acqua interattivi, scivoli e aree tematizzate; il tutto a misura di bambino.

Non solo divertimento, anche apprendimento e cultura insieme alle letture di Antonello Scarsi. Un incontro al parco comunale di Pisogne dal titolo Pipupò. Mi scappa… una storia (13 agosto) con una serie di letture animate per bambini dai 4 agli 8 anni. Il giorno seguente (14 agosto), stesso luogo per l’incontro Lupi, lupetti, lupastri! con Francesca Cecala che leggerà storie, antiche e moderne, aventi lupi come protagonisti, per scoprire che questi animali non sono così cattivi come ci sono sempre stati descritti: ne esistono di cattivi, affamati, buffi, buoni e, addirittura, ben educati.

Non possono di certo mancare le offerte culinarie. Villa Mazzotti, a Chiari, invita tutti ad un pranzo di Ferragosto che rispecchia pienamente la tradizione: aperitivo, spiedo con polenta e patate, dolce, sorbetto e caffè. Gli adulti potranno farsi trasportare dai sapori mentre i più piccoli saranno impegnati in momenti di svago, giochi e intrattenimento.

A proporre un Ferragosto semplice ma del tutto originale, ci pensa l’azienda agricola La collina di Matilde di Desenzano (14, 15 agosto). Doppio appuntamento per un pic nic serale, formato famiglia, con cena al sacco a stretto contatto con gli animali e la natura, per un’esperienza piacevole e genuina.

Giochi e divertimento anche alla Catena Rossa. L’azienda agricola organizza una caccia al tesoro in compagnia della brillante Fata Smemorina, tra la natura. I bambini potranno divertirsi e tenere la mente allenata con giochi e indovinelli.

Per finire, si passa dalla teoria alla pratica con un laboratorio per bambini a Pisogne. Durante l’incontro A caccia di storie… nella natura, Laura Campopiano accompagnerà i piccoli esploratori alla ricerca di storie inscenando una vera e propria “caccia alle storie”.  

Per non perdere le altre proposte del weekend consulta il sito ufficiale di aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia