Cultura

«Sposi in Villa», Eric Steckel in concerto e trekking di gruppo: tante idee per il weekend

Manerbio Jazz Festival, spettacoli in dialetto bresciano, omaggi al Brasile e proiezioni cinematografiche: ecco cosa fare questo finesettimana
Eric Steckel si esibirà a Chiari sabato 4 novembre
Eric Steckel si esibirà a Chiari sabato 4 novembre
AA

Trekking di gruppo, proiezioni cinematografiche, viaggi musicali transoceanici e mostre circensi. Oppure open weekend dedicati ai futuri sposi e grandi artisti in concerto: dal chitarrista Eric Steckel al pianista Danilo Rea.

Novembre si apre con tante proposte interessanti che vi raccontiamo qui di seguito. Per tutti gli eventi di Brescia e Provincia potete visitare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Arte e cultura

Il Mo.Ca. Centro per le Nuove Culture ospita Il fantastico mondo del circo, la mostra che chiuderà, per lo spazio artistico di via Moretto 78, il palinsesto di iniziative organizzate per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 e che sarà visitabile per l’intero weekend, dalle 15 alle 19. In esposizione alcune delle opere di vari artisti, tutti legati al mondo circense. Tra questi: Gianni Berengo Gardin, Jimmy Katz, Roberto Ricca e Alain Gaymard. L’ingresso costa 5 euro, 4 il ridotto. Per informazioni inviare una mail a info@macof.it.

La Galleria Paci di Via Borgo Pietro Wuhrer accoglie Mario Cravo Neto. Destino, la più grande mostra antologica sul maestro brasiliano mai realizzata prima in Europa. Un’immersione nelle tappe della carriera dell’artista, dai lavori creati nella New York degli anni ’70 al famoso ciclo di scatti Eternal Now dove bianco e nero si rincorrono per trasportarci in una dimensione sospesa e ovattata. Nelle sue opere è la luce l’elemento fondamentale capace di conferire tridimensionalità e aspetto scultoreo ai soggetti delle sue rappresentazioni. Non possono mancare gli omaggi alla terra brasiliana con una serie a colori Laroye: un inno al gioco, al divertimento e all’originalità delle usanze e tradizioni della terra in cui l'artista affonda le sue radici. La mostra è visitabile venerdì 3 novembre dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19. Sabato 4 e domenica 5 novembre, invece, l’esposizione è visitabile su appuntamento. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni 030 2906352, info@pacicontemporary.com.

Musica

Sabato 4 novembre al Castello di Padernello avrà inizio un viaggio transoceanico alla scoperta dell’America Latina con Un camino en el mar, il concerto di Angel Luìs Galzerano, in programma alle ore 20.45. In un unico show gli ospiti potranno ritrovare Montevideo, Buenos Aires, la musica andina, la canzone d’autore e i Caraibi. Il cantautore, infatti, uruguayo di origini ma residente in Provincia di Brescia, ha composto importanti colonne sonore per opere teatrali e documentari R.A.I. Diverse anche le raccolte musicali da lui pubblicate, i progetti interculturali e i concerti didattici. Al momento, il suo nuovo disco “Imperfetto” è in uscita. Il biglietto costa 10 euro. Contatti: 030 9408766, info@castellodipadernello.it.

L’Auditorium Scuole Primarie di Chiari si prepara ad accogliere Eric Steckel, uno dei più apprezzati chitarristi in circolazione ormai pronto a tornare in Italia. Steckel ama riportare i suoi spettatori indietro nel tempo, a quando le chitarre venivano suonate a tutto volume e il loro suono intensificato grazie all'uso di potenti amplificatori. Sul palco, dunque, il musicista che è riuscito a far scatenare con la sua musica oltre 25 paesi al mondo, porterà una miscela di rock vintage e blues metal. Il concerto, in programma per sabato 4 novembre, comincerà alle ore 20.30. Per i biglietti cliccare qui.

Sarà Danilo Rea, venerdì 3 novembre, a dare il benvenuto all’edizione 2023 del Manerbio Jazz Festival. Presso il Teatro Politeama di via Antonio Bianchi il musicista si esibirà con il suo Reset trio, in compagnia di due grandi rappresentanti della musica jazz italiana: Massimo Moriconi al contrabbasso e Ellade Bandini alla batteria. Per l’occasione l’ensemble rivisiterà in chiave jazz il recente patrimonio cantautorale italiano. L’appuntamento è alle ore 21. Il biglietto costa 25 euro, 20 euro invece il prezzo per gli under 18 e i disabili. Qui puoi acquistare online i biglietti. Per maggiori informazioni inviare una mail a politeamamanerbio@gmail.com.

Sul territorio

Tornano i trekking per ammirare la bellezza del nostro territorio. Sabato 4 e domenica 5 novembre è tempo di Camminare in un capolavoro: La Maddalena, il progetto parte del palinsesto in onore di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Alle 14.30 il gruppo partirà dalla Chiesa di Santa Maria Crocifissa di Rosa per raggiungere la meta: la Chiesa di San Gottardo. La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione chiamando il numero 327 7596755 o inviando una mail a prenotazioni@teatro19.com.

Alla Villa Fenaroli di Rezzato, in via Giuseppe Mazzini 14, si terrà Sposi in villa, l’open weekend dedicato ai futuri sposi. Durante la due giorni sarà possibile scoprire tutte le novità del settore e trovare spunti per un matrimonio da favola! Insieme agli esperti scopriremo i migliori consigli in merito a location, abiti da sposa, fiori, decorazioni, gioielli, viaggi di nozze e molto altro. Sono invitati alla manifestazione non solo tutti coloro in procinto di fare il grande passo ma anche wedding planner e appassionati di cerimonie. L’appuntamento è per sabato 4 novembre, dalle 14 alle 19 e per domenica 5 novembre dalle 10 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Spettacoli, film e teatro 

Tornano gli omaggi al dialetto bresciano con L'amìs del papà, lo spettacolo in tre atti di Renzo Avogadri e a cura della compagnia teatrale Sottoscala Luigi Colombo di Rosciate. Sul palco ritroveremo tante situazioni comiche e paradossali che rendono questa commedia divertente. Al centro del racconto un padre, burbero e severo, che desidera un buon partito per la figlia ma che presto scoprirà che il cuore della figlia appartiene già a un altro… Lo spettacolo è in programma per domenica 5 novembre alle ore 17, presso il Teatro Bonoris di Montichiari. Il biglietto costa 8 euro. Per informazioni chiamare il numero 030 961115 o inviare una mail a info@teatrobonoris.com.

Per tutti gli appassionati di cinema, quello che sta per arrivare, sarà un fine settimana scoppiettante. Saranno tantissime, infatti, le proiezioni cinematografiche in programma tra la Provincia e il centro storico. Al Cinema Nuovo Eden per tutto weekend sarà possibile assistere alla proiezione in prima visione di A passo d’uomo di Denis Imbert. Pierre, il protagonista, dopo un grave incidente causato da un alto livello di ubriachezza, entrerà in coma. Al suo risveglio promette a se stesso di partire, una volta ripresosi, per il viaggio della sua vita. Ed è così che percorrerà a piedi la Francia, dal parco del Mercantour all’estremo ovest della Normandia lungo un viaggio che lo porterà a ritrovare la pace. Per conoscere gli orari delle proiezioni visitare il sitoQui, invece, i biglietti online.

Tra gli altri attesissimi film del weekend, ugualmente proiettati al cinema di via Nino Bixio, anche Asteroid City di Wes Anderson la commedia degli anni ’90 di Joel Coen Il grande Lebowski. Al Cinema Giardino di Breno, invece, arriva Killers of the flower moon per la regia di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons, Lily Gladstone e Tantoo Cardinal. Il film, ambientato negli anni Venti, racconta la storia di alcuni membri della tribù di nativi americani Osage, della contea di Osage, in Oklahoma, i quali vengono assassinati dopo che del petrolio viene trovato sulla loro terra. L'FBI decide così di indagare. Le proiezioni sono in programma per sabato 4 novembre alle 20.30 e domenica 5 novembre in due turni: alle 17.30 e alle 20.30. Per informazioni: 030 2791881, info@cipiesse-bs.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia