Cultura

Si danza nella Pinacoteca che riaprirà al pubblico

Dal 25 marzo creazioni di Diego Tortelli nella rinnovata sede. Già disponibili i biglietti
Le coreografie «Stanze» - Foto Celeste Lombardi
Le coreografie «Stanze» - Foto Celeste Lombardi
AA

È aperta da ieri la vendita dei biglietti per lo spettacolo di danza «Stanzeooms», che il coreografo, residente della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Diego Tortelli, bresciano, ha disegnato su misura per gli spazi della Pinacoteca Tosio Martinengo. Con questo spettacolo la Pinacoteca di Brescia riapre le porte al pubblico, il prossimo 25 marzo, dopo il breve periodo di chiusura che ha permesso di rinnovare l’allestimento dedicato ai dipinti del Settecento, oltre al ricollocamento della collezione e l’esposizione di opere fino ad ora custodite nei depositi, e di 11 nuove prestigiose acquisizioni.

La collaborazione

Un importante segnale di vitalità artistica, nato dalla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano. Lo spettacolo, primo appuntamento del palinsesto PTM Arti+, di Fondazione Brescia Musei, sarà una creazione originale, omaggio ad un luogo speciale della città natale del coreografo. «Stanzeooms» - si legge nelle note di presentazione - «è una performance site-specific itinerante. Diego Tortelli parte dalle suggestioni del nuovo allestimento di alcune sale della Pinacoteca e immagina un percorso coreografico e musicale, in cui storia e innovazione si incontrano. Per il coreografo il museo è dove custodiamo ricordi e proprio a questo luogo speciale vuole affidare tutti quei duetti e soli inediti che sono stati una parte fondamentale della sua ricerca artistica. Raccolte coreografiche che erano finite in un cassetto e ora riprendono vita con un nuovo valore e una maturità diversa».

Le performance

Gli spettatori entreranno in un’emozionante relazione ravvicinata con sei danzatori, accompagnati dal violoncello di Daniela Savoldi, e vivranno in modo speciale la significativa collezione di pittura bresciana e italiana, organizzata attraverso un percorso espositivo dal tardo-gotico all’Ottocento. Lo spettacolo, della durata di 30 minuti, sarà in scena in 10 repliche: venerdì 25 e sabato 26 marzo alle 18, 19.30 e 21; domenica 27 alle 16.30, 18, 19.30, 21. Biglietti al Teatro Sociale, da martedì a sabato dalle 16 alle 21, al punto vendita del Ctb, piazza della Loggia 6, da martedì a venerdì 10-13; online sul sito ctb.vivaticket.it. Il costo del biglietto è di 15 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia