Cultura

Sanremo 2022, il programma e gli artisti della seconda serata

Ecco chi si esibirà stasera al teatro Ariston, con mattatore Checco Zalone e Laura Pausini super ospite
AA

Oggi, mercoledì, si esibisce la seconda tranche di artisti in gara al settantaduesimo Festival di Sanremo, nella serata in cui ad affiancare Amadeus sarà l’attrice Lorena Cesarini. Mattatore di serata sarà Checco Zalone. La super ospite musicale sarà Laura Pausini, che presenterà il nuovo singolo «Scatola».

Luca Argentero non potrà essere presente per un problema famigliare. Ermal Meta canterà dalla nave Costa Toscana. Ma anche Gaia Girace e Margherita Mazzucco, le due «amiche geniali». Ma verrà anche lanciato un contest tra i due inni che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi di Milano-Cortina. 

Ecco l'ordine di apparizione dei cantanti in gara: Sangiovanni, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni, Emma Marrone, Matteo Romano, Iva Zanicchi, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Fabrizio Moro, Tananai, Irama, Aka 7even, Hi Highsnob e Hu.

Intanto, c'è soddisfazione per la squadra sanremese del settantaduesimo Festival, che ha portato a casa 10 milioni 911mila spettatori (il picco alle 22.56, 16milioni e mezzo circa), pari al 54.7% di share. Per un ascolto più alto bisogna tornare al 2018. Un dato curioso legato al bresciano Blanco: durante la sua esibizione, in coppia con Mahmood con il brano «Brividi», l'82.5% delle ragazze tra i 16 e 25 anni stava seguendo il Festival

«Sono senza parole, e per me è strano - commenta Amadeus -. E' stata una vittoria della musica italiana, quella bella, che non ha limiti di età». Poi, il collegamento telefonico con Fiorello: «Lo scorso anno è stata un po' dura - afferma il mattatore -. Sono felice di come sia andata la prima serata. Ma adesso mi voglio godere la seconda serata da spettatore. Ho già il plaid e la tisana al tiglio pronti».

«Nel successo di ieri sera c'è la selezione musicale molto varia, e di grandissima qualità, che ha ammaliato gli spettatori - afferma il direttore di Rai1 Stefano Coletta -. Il premio degli ascolti è figlio anche della ritmica della scaletta, molto serrato. Ci sono stati momenti di commozione e di risate. Siamo entrati in tutte le case perché abbiamo azzeccato il mood». 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia