Cultura

Sanremo 2022, il programma della prima serata

Dodici artisti in gara, Ornella Muti, i Maneskin, Fiorello: sono gli ingredienti predisposti da Amadeus per il debutto all'Ariston
La grafica di Sanremo 2022
La grafica di Sanremo 2022
AA

Dodici artisti in gara, il ritorno dei Maneskin, la dance dei Meduza, la sorpresa Matteo Berrettini e naturalmente Fiorello. Si prospetta ricca la prima serata del 72esimo festival di Sanremo - in onda su RaiUno dalle 20.40 alle 1.30 -, al via stasera su Rai1. Sul palco, accanto al direttore artistico e conduttore Amadeus, ci sarà Ornella Muti entrata nel vortice delle polemiche per le sue dichiarazioni sulla legalizzazione delle droghe leggere.

La sua presenza alla conferenza ha permesso all'attrice, sollecitata dalle domande dei giornalisti, di parlare di temi diversi: dalla cannabis terapeutica («io parlo di quella e qualcuno pensa che io vada a distribuire canne, sono una madre e anche una nonna e sono consapevole dei pericoli. Però è vero che forse sarebbe meglio legalizzarla perché in giro ci sono droghe molto più pericolose. Bisogna capire cosa succede legalizzandola. Mi chiedo solo perché, tutti beviamo il vino, ma nessuno si preoccupa se faccia male») alla violenza («è condannabile quella contro le donne ma anche quella contro tutti, non ne parlerò stasera perché ho scelto un altro argomento ma non vuol dire che io non lotti contro la violenza»), dalla possibilità che lei prenda la cittadinanza russa («Ho una mamma russa, ho famiglia in Russia e lì sono molto amata. Mi è stata offerta questa possibilità, sto studiando il russo, decideremo») alla polemica per non avere scelto Armani per il suo look sanremese: «Sono stata testimonial di Armani per mia scelta per molti anni e lui ha gradito. Amo Giorgio ma stavolta ho voluto avere un look diverso, che male c'è? Non è uno sgarbo ad Armani, solo stavolta non ci siamo trovati».

Su ciò che farà stasera sul palco, l'attrice non ha invece voluto anticipare nulla se non che «non voglio fare cose istituzionali. Sono una persona semplice e mi esprimo in modo semplice. Per me l'importante è arrivare al cuore». 

Così l'ordine di uscita dei cantanti in gara: 

1- Achille Lauro e Harlem Gospel Choir, cantano Domenica
2- Yuman, Ora e qui 
3- Noemi, Ti amo non lo so dire
4- Gianni Morandi Apri tutte le porte
5- La Rappresentante di Lista Ciao Ciao
6- Michele Bravi Inverno dei fiori
7- Massimo Ranieri Lettera di là dal mare
8- Mahmood e Blanco Brividi
9- Ana Mena Duecentomila lire
10- Rkomi Insuperabile 
11- Dargen D'Amico Dove si balla
12- Giusy Ferreri Miele

Come vengono votati i brani in gara

I brani in gara verranno votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti della Giuria della Stampa, tv, radio e web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio) e si avrà così la prima classifica del festival.

All'Ariston tornerà Fiorello, per due o forse tre momenti di spettacolo in cui coinvolgerà l'amico Amadeus e farà sponda con il pubblico, tornato a riempire il teatro. E chissà che non si misuri in qualche «scambio» anche con Berrettini, appena salito al sesto posto del ranking Atp. Apertura in grande stile anche grazie al ritorno dei Maneskin, sul palco che li ha consacrati nel 2021 con Zitti e buoni, proiettandoli verso un'inarrestabile cavalcata internazionale.

I Maneskin prontissimi per Sanremo
I Maneskin prontissimi per Sanremo

Debutto al festival per i Meduza: il trio di producer italiani Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio, 8 miliardi di stream, centinaia di certificazioni worldwide, sarà sul palco con Hozier, con cui divide il brano dei record Tell It To My Heart.

Tra gli ospiti ci sono anche alcuni volti amati della fiction come Raoul Bova, Nino Frassica e Claudio Gioè. Sulla nave, ormeggiata davanti a Sanremo, con Orietta Berti e Rovazzi ci sarà il primo degli ospiti musicali che vedremo nelle cinque serate. Si tratta di artisti degli scorsi due Festival targati Amadeus e che proporranno proprio il brano presentato a Sanremo: iniziano stasera Colapesce e Dimartino con «Musica leggerissima»; seguiranno nei giorni successivi Ermal Meta, i Comacose e i Pinguini Tattici Nucleari. Nella serata finale saranno Berti e Rovazzi ad esibirsi, recandosi poi all'Ariston. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia