Cultura

Sanremo 2022, Achille Lauro ospite di «Magazine»

Maddalena Damini ha intervistato il cantante sulla sua nuova partecipazione al Festival
Achille Lauro sulla sua partecipazione al Festival 2022
AA

Capello platinato, camicia color cielo, sguardo mobile e soprattutto tanti progetti da raccontare di cui quello sanremese è solo uno tra i tanti in incubazione. Achille Lauro, ospite di «Magazine» parte proprio da Domenica, il brano presentato sul palco del Festival di Sanremo, per presentare questo spicchio della sua prolifica attività artistica. Ad accompagnarlo sul palco uno dei cori gospel più famosi al mondo, l’Harlem Gospel Choir. 

Il brano e il titolo vogliono incarnare l’emblema della libertà, «in fondo - dice - di domenica una persona fa quello che vuole, quello che crede, si gode il tempo e la vita». Il cantante romano è alla sua quarta presenza all’Ariston. «Per me Sanremo ormai è come casa, mi sento nella mia zona di confort: il lavoro importante è quello che viene fatto prima». La partecipazione 2022 però lo vede in gara, lo scorso anno, invece, si è esibito come super ospite. «In realtà ci sono andato quasi come un concorrente, mi sono messo molto in gioco, proponendo uno spettacolo che era un viaggio attraverso i generi musicali.

Achille Lauro - Foto Ansa/Ettore Ferrari © www.giornaledibrescia.it
Achille Lauro - Foto Ansa/Ettore Ferrari © www.giornaledibrescia.it

Gli ultimi cinque mesi per il cantautore sono stati molto ricchi, si diceva, ha avuto la possibilità di dare sfogo alla sua creatività, non solo sul fronte musicale. «Sulla moda mi sono concentrato molto, ma mi sono aperto anche all’approfondimento delle nuove tecnologie e al metaverso dove priettare tutto l’universo artistico concepito finora». Per uno che è partito dai garage «è molto bello potersi esibire: nei prossimi mesi mi aspettano date importanti a Roma e Milano e in tanti luoghi di prestigio». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia