Cultura

Sancarlino, i Lunedì guardano alla montagna

Torna da lunedì 17 ottobre la fortunata serie di conferenze in corso Matteotti, inaugurata 18 anni fa.
AA

Diventa «maggiorenne» il ciclo dei «Lunedì» del Sancarlino e dedica la nuova edizione al tema della montagna, dal carattere fortemente identitario per i bresciani.

Gli incontri culturali all'auditorium di corso Matteotti 6 prenderanno il via lunedì 17 ottobre per proseguire, sempre alle ore 18 con cadenza settimanale, fino al 19 dicembre. «Cultura e culture della Montagna. Passione, mito e avventura», questo il titolo della rassegna curata da Carla Boroni e promossa dall'Assessorato alla cultura della Provincia con (novità di quest'anno) la Fondazione «Provincia di Brescia Eventi».

La formula dei «Lunedì» resta invariata: sul palco saranno ospiti autori e «testimoni» del nostro tempo, affiancati da giornalisti e scrittori in qualità di intervistatori. Ecco allora incontri relativi a tematiche letterarie, storiche e filosofiche (Ermanno Paccagnini, Francesco Tomatis, Mario Taccolini), così come le esperienze di alpinisti (Fausto De Stefani e Fausto Camerini) e i racconti di imprese estreme (i fratelli Enrico e Roberto Ghidoni), l'approfondimento di specificità ambientali (Sandro Eccher e Fabrizio Taddei) e l'incursione nei «detti e canzoni di montagna» (Charlie Cinelli).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia