Sabato live: i concerti tra città e provincia

C’è l’imbarazzo della scelta tra i live in città e provincia. Si parte con i Primus, la cult-band - pesante sì, ma «sui generis», tra funk, rock pesante e prog (loro si sono definiti suonatori di polka psichedelica) - si esibisce oggi alle 20.30 al Palaeib-Fiera di Brescia di via Caprera. Non stupisca l’orario d’inizio. Se è piuttosto presto è perché Les Claypool, Larry LaLonde e Jay Lane suonano 3 ore, per un concerto che il trio di El Sobrante, California, ha deciso di chiamare semplicemente «An Evening With Primus». La band ha in programma di suonare due set distinti. Il primo dura circa 70 minuti. Segue una pausa, prima di un’ora filata di musica seguita dai bis. Ci sono ancora biglietti disponibili, il botteghino è aperto dalle 19. I tagliandi costano 34 , 39.10 in prevendita (per info: 030/27918 81, www.cipiesse-bs.it).
Per chi ama il rock sporco e cattivo, ecco i Fleshtones, leggenda del proveniente dal Queens, New York. Suonano al Vinile45 (via del Serpente, ingresso con tessera Arci più contributo di 10 ) alle 23.30. Il locale apre alle 22. 30. In veste di opening act ci sono i bresciani Riccobellis, a seguire Disco Not Disco dj-set con musica Anni '50 e '60.
Il gruppo è formato da Keith Streng (chitarra e voce), dallo storico leader Peter Zaremba (voce, armonica e organo, alla guida della formazione, con Streng, dal 1976), Bill Milhizer (batteria e voce dal 1980) e Ken Fox (basso e cori dal 1990).
Le Case del Futuro salgono sul palco della Concessionaria Fiat Lux di viale Venezia alle 22. L'ingresso è gratuito. Dopo il concerto è in programma un dj-set a cura di Gialdo (Psychokillers). Il gruppo, forse la più promettente giovane formazione bresciana, suona le tracce dell'album «Lucertole», un esordio già sorprendentemente «maturo», che al suo interno sintetizza un'anima pop e l'amore per sonorità shoegaze e psichedeliche alla My Blody Valentine e Spiritualized.
Infine, tocca anche Brescia la quarta edizione di «Maledetta primavera», festa nazionale della nuova musica, promossa e organizzata da Rockit in diverse città italiane.
La «quota» bresciana dell’iniziativa - che si svolge in simultanea con 100 concerti in diverse città italiane (tra gli artisti on-stage Teatro degli Orrori, The Zen Circus, Verdena ed Ex-Otago) - prevede un triplo appuntamento a ingresso gratuito sui palchi della zona del Garda. Protagonisti il dj Dustin Phil, i Laurex Pallas e i bresciani Pretty Vegas, che presentano il nuovo ep. Il primo, dj gardesano resident nelle serate «London Loves» del club milanese Plastic - in consolle al 24 di Cunettone di Salò, in via Europa, alle 22.30 - propone i suoi beat tra house e techno. La Vigna Pub di Roè Volciano, in via Odorici, ospita invece, alle 22, il pop raffinato dei Laurex Pallas.
Ad alzare il sipario sul terzo episodio di «Maledetta primavera 2012» è il Teatro Italia di Lonato, in via Antiche Mura, dove alle 20.45 è in programma il live-set dei Pretty Vegas (ingresso gratuito). Nell’occasione la giovane band presenta i pezzi del secondo ep «Lontano da qui».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato