Cultura

Renga: un altro trionfo... a un isolato da te

Generosità reciproca tra Francesco e il pubblico al PalaBancodiBrescia. E il 27 il tris
Renga: "Brescia sei meravigliosa"
AA

Padrone di casa, che apre la porta delle meraviglie a migliaia di fan. Francesco Renga si è ripetuto, l’altra sera al PalaBancodiBrescia, nella seconda data cittadina da tutto esaurito (dopo quella, sempre sold out, del 18 ottobre) del suo «Tempo Reale Tour». Un successo annunciato, per un concerto robusto negli arrangiamenti grazie ad una band di alto livello di sei musicisti che offrono un suono completo, contribuendo all’entusiasmo di una platea mai sazia.

Renga entra in scena in giacca luccicante nera, sorridente, carico, fisicamente in forma.

Il pubblico quasi tutto al femminile se lo mangia, anzi, se lo «sbrana» con gli occhi e non ha cali di tensione, anche quando, a tratti, l’acustica sembrerebbe soffrire un poco. La scenografia è piuttosto essenziale: spicca uno schermo circolare, su cui vengono proiettati video, testi di canzoni, figure reali e immaginarie.

Francesco attacca con «Vivendo adesso», seguita da «Dove il mondo non c’è più», «L’impossibile» e la ritmata «Come te».

Non si contano i «Grazie Brescia!» urlati da Renga, sempre ricambiato generosamente dai fan.

Francesco non si ferma mai, saltella sempre a ritmo... Vuole godersela tutta, la sua serata di successo. «Ora noi non siamo soli - dice -, visto che la solitudine spaventa la gente. Ora siamo in tantissimi e cercherò di regalarvi un po’ di bellezza e di serenità». E l’urlo arriva non solo dalle ragazze, ma anche dalle signore. Scende pure qualche lacrima sulle note di «A un isolato da te», luogo dove puoi trovare la felicità.

Il finale è generoso e conclude una scaletta di 27 pezzi, per quasi due ore di spettacolo. Renga chiama gli spettatori sotto il palco, e questi non si fanno pregare. «La tua bellezza», «Angelo» e «Dovrebbe essere così», chiudono uno show contagioso, che accontenta tutti.

«Grazie gnari, grazie Brescia» si congeda Francesco, insieme alla band. Arrivederci a giovedi 27 novembre, per il terzo ed ultimo appuntamento al Pala Banco di Brescia, avviato anch’esso verso il tutto esaurito. Per info: www.cipiesse-bs.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia