Cultura

Primo weekend d'estate tra Festa della Musica, mostre d'arte e sagre

Ecco una serie di eventi per animare questo caldo weekend di giugno fra musica, teatro, feste e trekking
Un palco in corso Zanardelli per la Festa della Musica 2019 - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Un palco in corso Zanardelli per la Festa della Musica 2019 - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

L’ondata di caldo che ha colpito anche  il Bresciano segna l’inizio ufficiale dell’estate 2023. Per chi fosse rimasto in città, ecco una serie di eventi per animare il weekend. Al riparo (o quasi) dalla calura.

Arte e cultura

Fondazione Brescia Musei quest’estate mette in campo progetti unici e avanguardistici che – se ancora non l’avete fatto – vale la pena di visitare almeno una volta. Tra il parco archeologico di Brixia romana (via Musei) e il museo Santa Giulia si articola il suggestivo percorso ideato dall’artista contemporaneo Fabrizio Plessi, con tanto di installazioni digitali, videoproiezioni e l’ormai iconico anello d’oro gigante. La ricerca che l’artista sta conducendo in questi anni si chiama proprio «L’Età dell’Oro» e segue le tracce delle cascate dorate sul Museo Correr in Piazza San Marco, a Venezia (settembre del 2020). Plessi sposa Brixia è in mostra fino a gennaio 2024 ed è aperta dalle 10 alle 18. Il biglietto intero costa 15 euro (previste riduzioni per under-26 e altre categorie).

Per chi volesse invece fare una passeggiata in Castello… attenzione ai gorilla. Si tratta delle statue di Davide Rivalta, che ricordano l’eredità storica del Giardino Zoologico, attivo a ridosso dell’area fortificata tra il 1912 e il 1988. L’esposizione all’interno delle mura, inaugurata un mese fa, rimane aperta fino all’1 e mezza di notte (orario di chiusura del castello). L’ingresso è gratuito.

Continua invece fino ad agosto la mostra di Davide Dicorato, Il peso delle nuvole, nella quale le opere «dialogano» con i reperti animali selezionati con la zoologa Melania Massaro, per un risultato insolito e davvero particolare. Si tratta di un evento di «Meccaniche della Meraviglia Ventennale» curato da Ilaria Bignotti, Melania Massaro e Camilla Remondina. La mostra, ospitata al Museo di Scienze Naturali di Brescia, è aperta solo di venerdì nei seguenti orari: 9.00-12.45 e 14.00-17.00. L’ingresso è gratuito.

All’ex Cinema Astra (Via X Giornate, 10) prosegue Visioni per un futuro presente. Città, ambiente, comunità, mostra volta ad indagare l’evoluzione urbana di Brescia attraverso l’esposizione di progetti, modelli, fotografie e video. Interessante anche la sezione Brescia come potrebbe essere: visioni in cui sono esposti i progetti di 22 studi di giovani architetti rispetto a quattro tematiche: la città e il desiderio, la città e gli scambi, la città nascosta, la città e i segni. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dal 13 aprile al 30 giugno, dalle 14:00 alle 18:00. L’ingresso è gratuito.

Tra le altre iniziative d’arte, si ricorda La Fabbrica del Futuro, organizzata da Confindustria Brescia al Parco dell’Acqua (largo Torrelunga). Nei padiglioni allestiti per l’occasione vengono raccontate, mostrate, presentate trenta storie di impresa” L’esposizione è aperta dalle 10 alle 20 e l’ingresso è gratuito.

In provincia, si consiglia invece Acquaariaterrafuoco. Il Lago d’Iseo, nel territorio del Basso Sebino del Comune di Iseo e sul territorio di Clusane, ospita una mostra diffusa a carattere ambientale di sculture monumentali dell’artista Helidon Xhixha (Durazzo, 1970) e una sua mostra personale all’interno delle sale espositive della Fondazione l’Arsenale. L’ingresso è gratuito e gli orari sono i seguenti: ven 16/19. Sab 10.30/12.30 e 16/22 Dom 10.30/12.30 e 16/19.

Musica e spettacoli

Una bella notizia per chi ama il teatro: a partire da martedì 20 giugno e fino a giovedì 31 agosto, il Ridotto del Teatro Grande, la Saletta Butterfly, la Sala del Teosa e la meravigliosa Sala delle Statue recentemente restaurata saranno aperti in libera visita con accesso gratuito dal martedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Si tratta di un’occasione unica per scoprire le meraviglie del teatro cittadino.

Fiore all’occhiello degli eventi musicali di questo weekend è di certo la Festa della Musica, giunta ormai alla nona edizione. In programma per la giornata di sabato 24 giugno c’è un palinsesto molto ricco, che si consiglia di consultare sulla scheda evento (che comprende anche la mappa dei palchi): 80 palchi tra centrocittà e periferia ospiteranno più di 650 gruppi musicali, per un totale di oltre 3500 artisti che animeranno con musica e balli l’intera città. Per la prima volta il Coro Amwaj della scuola corale di Amwaj di Palestina arriverà in Italia e sarà ospite della festa alle 10 a palazzo Mo.Ca. La partecipazione è libera e gratuita.

In Castello, venerdì sera (dalle 18) sarà la volta del Parallel Festival | Silent Party. Dal reggaeton, alla musica dance, fino agli ultimi dischi hip hop: tre dj suoneranno contemporaneamente sullo stesso palco e spetterà a chi balla scegliere chi ascoltare. Ogni cuffia avrà tre canali, ognuno con un genere musicale diverso, e sarà possibile sintonizzarsi sul canale che si preferisce. L’ingresso costa 13 euro.

E in provincia? Sul Lago d’Iseo, invece, continua il Festival Onde Musicali, questo sabato con il Duo Valvo-Fornetti (clarinetto e pianoforte), che si esibirà alle 17:30 nella Sala Affreschi dell’Accademia Tadini (Piazza Garibaldi, Lovere). L’ingresso è gratuito.Venerdì sera alle 20:45 presso la Sala Civica Nelson Mandela (Via Guglielmo Marconi, Castegnato) proseguirà il Festival Rinascimento Culturale, con una conferenza a sfondo musicale di Luca Mosca, intitolata Tutta la Sagra di Primavera di Stravinskij minuto per minuto. L’ingresso è gratuito previa prenotazione.

Sul territorio

Tre le attività consigliate in città e dintorni: Bergamo & Brescia Sotterranee, che costituisce un’opportunità unica per esplorare la Brescia antica e nascosta, fatta di canali e cunicoli (domenica 25 giugno), Trekking urbano in Maddalena per esplorare la collina cittadina da Piazzale Arnaldo alla Tomba del Cane (sabato 24 giugno) e infine la Festa Popolare al Bistrò Popolare (venerdì 23 e sabato 24). La tre giorni (partita giovedì) unirà cucina tipica, musica di qualità e una serie di incontri di approfondimento promossi da Nuova Libreria Rinascita.

In provincia, si ricorda la Festa della Birra a Roncadelle (venerdì e sabato) e a Gussago San Lorenzo On The Road (venerdì 23 giugno), un ricco palinsesto di eventi per intrattenere la cittadinanza e i visitatori con concerti, cinema open air e rassegne.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia