Cultura

«Pazzi per la matematica»: i libri per avvicinare i più piccoli ai numeri, in edicola col GdB

Dal 29 ottobre con il quotidiano la collezione per guidare i più piccoli nell'apprendimento con attività e proposte coinvolgenti e motivanti
I tre volumi disponibili in edicola a partire dal 22 ottobre al costo di 7.90 euro (più il quotidiano) - © www.giornaledibrescia.it
I tre volumi disponibili in edicola a partire dal 22 ottobre al costo di 7.90 euro (più il quotidiano) - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Avviciniamo i bambini alla matematica con un sorriso sulle labbra». Alla collana Pazzi per la Matematica si aggiungono altri tre volumi: «Un oceano di operazioni» disponibile dal 22 ottobre, «La fabrica delle tabelline» dal 29 ottobre e «Numeri e grafici» dal 5 novembre. I libri si possono trovare in edicola al costo di 7.90 euro l'uno (più l'acquisto del quotidiano).

Una collezione pensata per favorire un atteggiamento positivo dei più piccoli nei confronti della matematica, con attività e proposte per avvicinarsi al mondo dei numeri in modo coinvolgente e motivante. Il tutto accompagnato da un'ambientazione caratteristica e un personaggio guida che accompagna il bambino in un viaggio, coinvolgendolo: dall'apprendimento delle operazioni all'interpretazione e realizzazione dei grafici, fino alla scoperta delle strategie per memorizzare le tabelline e imparare a risolvere problemi logici,

I metodi di apprendimento

Ogni capitolo è introdotto da un breve racconto, che permette di legare gli esercizi matematici a una «realtà», seppur immaginata. Il tutto spiegato con un approccio narrativo, quindi in grado di stimolare la curiosità da parte dei bambini.

Gli argomento sono poi presentatati in modo graduale e intituivo, spiegati con un approccio induttivo. Proprio per questo, i concetti non sono mai formalizzati, non vengono date definizioni o terminologie specifiche.

All'interno dei volumi, inoltre, sono proposte semplici idee «fai da te», realizzabili con materiale di uso comune o presente nel libro, per favorire l’apprendimento attraverso il canale creativo manipolativo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia