Cultura

Gli omicidi bresciani del ’900 sono raccontati in «Delitti imperfetti»

Giulia Camilla Bassi
Il giornalista William Geroldi ha raccolto in un libro i casi, le indagini e i processi più interessanti della prima metà del secolo scorso, attingendo dalle carte conservate all’archivio di Stato
La copertina del libro di William Geroldi
La copertina del libro di William Geroldi
AA

Un mondo piccolo e antico, eppure molto più vicino al nostro di quanto sembri, dove — ieri come oggi — violenza, denaro e passioni continuano a intrecciare e sconvolgere i destini umani. È quello raccontato dal giornalista William Geroldi nel libro «Delitti imperfetti. Omicidi, indagini e processi nella prima metà del Novecento bresciano» (Liberedizioni, 15 euro), presentato durante l’inaugurazione della mostra «Echoes - Voci dalla cronaca nera» all’archivio di Stato di Brescia.

Attraverso verbali, atti processuali, perizie e documenti relativi a nove processi della Corte di Assise, Geroldi ricostruisce un mosaico di passioni e miserie, di colpe e redenzioni, in una Brescia sospesa tra il mondo contadino e la nascente società borghese.

L’umanità scomparsa

Nei faldoni giudiziari sfilano mestieri scomparsi — l’adacquarolo, il crivellatore di frumento, l’ottonaio — e con essi un’umanità fragile, travolta da sentimenti assoluti e giudicata da una legge che non si rivela uguale per tutti. Sono le donne, infatti, le vittime troppo spesso giudicate due volte, sottoposte a pregiudizi feroci che finiscono per alleggerire le colpe dei loro assassini. Eppure, emerge la sorprendente abilità di chi allora indagava, con inchieste condotte senza tecnologia e guidate solo da intuito e osservazione, a supplire l’assenza della scienza forense.

Tra le storie raccontate spicca anche un antesignano cold case, un omicidio rimasto avvolto nel mistero per lungo tempo, finché la tenacia di un comandante dei carabinieri non riportò la verità alla luce.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...