Cultura

Nel weekend: Herbie Hancock, Nomadi e con Sub Limen si balla al teatro romano

Numerosi gli appuntamenti in città e provincia, con la musica grande protagonista in un luogo spettacolare di Brescia
Al Teatro Romano è previsto un dj set - Sub Limen - per tutte le sere del weekend. © Giornale di Brescia
Al Teatro Romano è previsto un dj set - Sub Limen - per tutte le sere del weekend. © Giornale di Brescia
AA

Le previsioni del weekend indicano un lieve abbassamento delle temperature, al prezzo  di qualche precipitazione sparsa. Scartate dunque le escursioni in montagna, quindi, ecco una selezione di eventi artistici, culturali e musicali con cui impegnare il fine settimana. Per le iniziative all'aperto si consiglia, in ogni caso, di verificare sui siti/canali social degli organizzatori prima di prenotare. Tutti gli eventi su abrescia.giornaledibrescia.it.

Arte e cultura

In città, la Fondazione Brescia Musei non si smentisce mai. Merita senza dubbio una visita la mostra Plessi sposa Brixia, aperta al Museo di Santa Giulia dalle 10 alle 18. In esibizione ci sono le opere di Fabrizio Plessi – installazioni digitali, videoproiezioni e digital walls.

Alla Pinacoteca Tosio Martinengo, invece, è la volta di Nomad in a Beautiful Land – David LaChapelle per Giacomo Ceruti, che continua fino a novembre, al costo d’entrata di 10 euro. Gli orari sono i seguenti: dalle 10 alle 19 tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì.

Per rinfrescare i pensieri, consigliatissima la visita ai luoghi sotterranei di Brescia, quest’anno gemellata con l’iniziativa analoga a Bergamo. Bergamo & Brescia Sotterranee23 ha una sola data questo mese, domenica 23 luglio. Sarà poi possibile prenotarsi per settembre (domenica 17). Il tour (gratuito) di un’ora e mezza conduce alle rogge e ai fiumi coperti in passato per consentire l’espansione urbanistica della città. L’orario di ritrovo (nel luogo indicato solo al termine della registrazione) è alle 9:00. Altre fasce orarie: 10.30, 14.00, 15.30, 17.00.

Da non perdere, sempre in centro storico, le aperture estive del Teatro Grande. Fino a giovedì 31 agosto, infatti, il Ridotto del Teatro Grande, la Saletta Butterfly, la Sala del Teosa e la meravigliosa Sala delle Statue recentemente restaurata saranno aperti in libera visita con accesso gratuito dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

E non finisce qui: al Ridotto del Teatro Grande, venerdì e sabato si potranno ammirare in orari prefissati (10.00-13.00 / 14.30-18.00) i tappeti della mostra Intrecci a teatro. Esposti ai ballatoi delle logge, come appaiono già nelle decorazioni ad affresco retrostanti, i 18 tappeti costituiscono piccoli 'suoli sacri' realizzati per l'orazione singola e disegnati in modo da contenere una nicchia indicante l'ingresso della moschea verso il quale ci si può rivolgere. L’ingresso è gratuito.

In provincia, si ricordano Reality Codex (centro storico di Bienno, fino al 5 agosto), C'ART - Rino Valido (al Museo della Carta sito nella fresca valle dietro Toscolano Maderno, Lago di Garda) e PerDiana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto (Calvagese della Riviera, Museo MarteS).

Musica e spettacoli

Mentre l’icona mondiale del jazz Herbie Hancock registra il tutto-esaurito all’Anfiteatro del Vittoriale (Gardone Riviera), c’è ancora posto per il concerto di Fabio Concato – sabato 22 luglio, biglietti a partire da 39,10 euro. Segue il destino dell’esibizione di Hancock anche quella del polistrumentista e compositore 28enne Jacob Collier, per la quale non ci sono più biglietti (domenica 23 luglio). Come indicato sul sito ufficiale di Tener-a-mente, «in caso di pioggia lo svolgimento del concerto è previsto regolarmente, salvo fenomeni che compromettano la sicurezza degli impianti e quindi dei presenti – valutazione possibile solo estemporaneamente».

A Desenzano, sono invece attesi I Nomadi (sabato 22 luglio alle 21:30 al campo sportivo San Martino della Battaglia) e Wally Seck (sabato alle 21:30 presso Brixia Forum, via Caprera).

Il fiore all’occhiello degli eventi musicali cittadini però è sicuramente il Festival Sub Limen, un’occasione unica per ballare… in un teatro romano. Sì, perché venerdì, sabato e domenica sera a partire dalle 20:30 il Teatro Romano di via Musei ospiterà una lineup mai esibitasi prima in un contesto archeologico. Ecco i dj che intratterranno il pubblico (meteo permettendo): 21 luglio – Cmqmartina, 22 luglio – Nicol Bana e 72-Hour Post Fight72, Daniela Pes, 23 luglio Davide “Boosta” Dileo e Simone Lombardi. Il costo d’entrata parte da 17,25 euro.

Si aggiungono poi i concerti previsti all’interno di Estate nei quartieri - Musica da ascoltare: alle ore 21:00 di domenica 23 Luglio sarà la volta di Alex Morselli al quartiere (Casazza Parco Casazza). In caso di maltempo il concerto potrà subire variazioni che verranno segnalate sul sito e sui canali social del Comune di Brescia.

Sul Lago di Garda, si ricorda il dj set della casa di produzione Clockbeats, domenica 23 luglio dalle 18 al Ventiquattro, in via Europa a Salò. Clockbeats Music Group è un’importante realtà musicale in Italia, con più di 8 studi in tutto il paese, un'orchestra e un team di professionisti affermati che spazia dalla musica all’informatica. L’ingresso è libero.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia