Cultura

Nel weekend: Festival Pianistico, mostre, teatro e Street View Jam

Le rassegne primaverili proseguono e anzi, entrano nel pieno della programmazione e c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Il 60° Festival Pianistico inaugura il 29 aprile al Teatro Grande
Il 60° Festival Pianistico inaugura il 29 aprile al Teatro Grande
AA

Il mese di aprile volge al termine... ma le rassegne primaverili proseguono e, anzi, entrano nel pieno della programmazione. Dall'inaugurazione del 60° Festival Pianistico al Teatro Grande, alla mostra ospitata presso lo spazio Mo.Ca dedicata all'arte coreana, fino ad arrivare al festival dell'arte di strada a Lumezzane (Street View Jam), c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Arte e cultura

Come sempre, il programma delle iniziative artistiche di Brescia e provincia è ricchissimo, anche se non tutte le mostre attive al momento sul territorio fanno parte di Bergamo e Brescia e Capitale Italiane della Cultura 2023. Quest’ultima categoria racchiude alcuni degli eventi organizzati da FBM (Fondazione Brescia Musei) con i suoi quattro spazi espositivi, mostre al Museo Diocesano, a Palazzo Martinengo e presso le Fondazioni Poliambulanza e Zani (Cellatica). A questo link si può trovare una selezione degli eventi della Capitale – dal sito ufficiale di Abrescia, l’agenda del Giornale di Brescia.

Oltre a Lotto, Romanino, Tiepolo e gli altri celebri pittori ospitati nelle sale bresciane, è approdata da pochi giorni allo spazio Mo.Ca (Palazzo Martinengo Colleoni, via Moretto) la mostra That’s Korea!. Fresca d’esposizione presso la Palazzina Appiani durante la Milano Design Week, That’s Korea! è un percorso multimediale che racconta e celebra lo stile Dancheong, declinato in due aspetti chiave della tradizione coreana: la moda Hanbok e la cucina Hansik. Il Dancheong esplora la pratica di dipingere motivi decorativi su superfici in legno, su palazzi e templi, con colori brillanti presi dalla natura. L’ingresso è libero e si entra dalle 10 alle 18 da martedì a domenica.

Per gli appassionati dell’illustrazione, i disegni di Laura Pedizzi si possono vedere esposti da Ruaconfettora, in Corso Palestro, con ingresso libero e gratuito. Si tratta di venti lavori dal sapore romantico e sognante, tratti dal libro L'Altra Metà delle Cose, del ciclo Le Immagini Raccontate. La Pedizzi, a cavallo tra pittura e illustrazione, è impegnata principalmente nell'indagine del tema psicologico. Il suo interesse, unito un confronto virtuoso con artisti dell'illustrazione editoriale, le ha consentito di approfondire le tematiche della comunicazione nel campo delle arti visive. La mostra continua fino a 13 maggio, con i seguenti orari (venerdì e sabato): 10-14 15-19.

Per chi invece preferisce percorrere le sale espositive esplorando repertori fotografici unici, si consiglia di visitare la mostra La Liguria di Giovanni Scotto- Albumine di fine Ottocento al Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Si tratta di una mostra storica a cura di Gabriele Chiesa: una selezione di stampe originali in albumina dello studio Scotto e fotografie storiche di Sanremo e dintorni a fine Ottocento ed inizio Novecento. L’ingresso è libero e gli orari sono i seguenti: sabato e domenica 16,00 - 19,00.

Sul lago, un’altra mostra fotografica: è NOTE. Spartito fotografico del Lago di Garda, aperta fino al 6 giugno tutti i giorni (tranne il lunedì) in queste fasce orarie: 10:30-12:30 e 16:30-19:00. Palazzo Callas Exhibitions (Piazza Carducci, Sirmione) diventa il punto di partenza ideale per viaggiare per il Garda, seguendo un itinerario virtuale scandito dalle fotografie dell’edizione 2022 del Premio Sirmione per la Fotografia. L’ingresso è libero e gratuito.

Musica e Spettacoli

Fiore all’occhiello dell’agenda di questo finesettimana, il 60° Festival Pianistico inaugura al Teatro Grande di Brescia alle 20 sabato 29 aprile. La Filarmonica del Festival sarà diretta da Pier Carlo Orizio, direttore principale dell’orchestra, con solista Mikhail Pletnev, uno dei più apprezzati pianisti e direttori al mondo. Il tema dell’inaugurazione sarà la rinascita, intesa sia come rinascita individuale che come quella di un popolo. Si segnala che i biglietti per questo evento non sono disponibili online, ma vanno acquistati in biglietteria al Teatro Grande (a questo link ulteriori informazioni). I prezzi partono da 20 euro.

Note di pianoforte anche per il Teatro San Giovanni (contrada San Giovanni), sabato 29 alle 20:30. In quest’occasione si esibiranno i giovani talenti della stagione Talent Music Master Concerts 2022-2023: Gabriele Duranti, Yonglan Wang e Tatiana Sokolova. L’ingresso è gratuito.

Chi ama invece il genere jazz non potrà perdersi la combinazione conferenza + concerto al Salone Pietro da Cemmo in Piazzetta A. Benedetti Michelangeli, sabato 29 a partire dalle 16:00. Nell’ambito dello Spazio Marenzio in collaborazione col Museo Nazionale della Fotografia – Cinefotoclub Brescia, presso il Salone si terrà la conferenza a cura di Luca Bragalini intitolata La prima foto di jazz: un inganno ben orchestrato. A seguire alle 20.00 sarà la volta del concerto «Buddy’s Smile, omaggio a Buddy Bolden», durante il quale si esibiranno nel ruolo di solisti Giovanni Falzone e Boris Savoldelli, docenti rispettivamente di tromba jazz e canto jazz accompagnati dall’Ensemble jazz del Conservatorio di Brescia. La direzione è affidata al maestro Corrado Guarino, docente di composizione jazz. L’ingresso è libero.

Contemporaneamente, avrà luogo Meta-Metamorfosi a Sud, rassegna musicale (e non solo) dei quartieri Lamarmora-Chiesanuova-Folzano-Fornaci-Porta Cremona. La rassegna si concluderà domenica 30, dopo avere animato i suddetti quartieri per tutto il mese di aprile. In questo caso, si suggerisce di consultare la locandina, con particolare attenzione ai numerosi eventi della Cascina Parco Gallo (via Corfu) e della Cascina storica ex residenza dei Conti Dandolo (via della Ziziola).

E gli spettacoli a teatro? Non mancano di certo, come dimostra Il muro trasparente - Delirio di un tennista sentimentale, che andrà in scena al Teatro Sociale tutto il weekend (28, 29, 30 aprile). Lo spettacolo s’inserisce nella cornice di Bergamo e Brescia 2023 ed è a cura di Monica Codena, Marco Ongaro e Paolo Valerio. I biglietti si possono acquistare a questo link.

Sul territorio

Sabato e domenica, il Festival Parco Colline 2023 terrà grandi e piccini impegnati in una serie di divertenti attività outdoor: passeggiate, sport ma anche teatro, musica, laboratori e incontri educativi. Il palinsesto degli eventi è davvero ricco e si consiglia di visitare il sito web dedicato. Il Festival si concluderà il 14 maggio. Tutti gli eventi sono gratuiti.

A Lumezzane invece, sabato e domenica 29 e 30 aprile sarà il turno della Street View Jam, in via Garibaldi. Circa 70 writers da tutta Italia si raduneranno per realizzare una gigantesca pittura murale su una ampia porzione di muro in via Garibaldi (160 metri di lunghezza per 6 di altezza, nella parte alta della via, scendendo dalla pasticceria Chantilly). Il tema delle opere sarà la storia e cultura del lavoro, elemento caratterizzante del territorio valgobbino che ben si sposa, peraltro, con l’imminente festività del 1° maggio. L’evento avrà inizio sabato dalle ore 12 fino al tramonto. La giornata sarà accompagnata da musica live e DJ set dalle ore 18 alle 24. A lavori ultimati, si svolgerà una cerimonia di consegna dell’opera alla Città di Lumezzane alla presenza dell’Amministrazione comunale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia