Cultura

Nel weekend: eventi natalizi, micro festival culturali e musica popolare

Laboratori di cucina, esibizioni circensi, lezioni di hip hop e dj set
Dai laboratori di cucina al teatro: tanti gli eventi dedicati al Natale © www.giornaledibrescia.it
Dai laboratori di cucina al teatro: tanti gli eventi dedicati al Natale © www.giornaledibrescia.it
AA

In questo fine settimana sarà il teatro a essere il grande protagonista ma, iniziando a farsi sentire anche l’atmosfera natalizia, saranno diversi gli eventi in programma per attendere insieme le prossime festività. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra laboratori di cucina «Christmas edition» o l’arrivo della Santa più attesa da tutti i bambini!

Non mancheranno festival invernali con artisti nazionali e internazionali, esibizioni circensi, show di improvvisazione al quartiere Carmine e tantissime altre iniziative per tutti i gusti. Di seguito abbiamo riportato alcuni degli eventi che si svolgeranno durante questo weekend, in provincia e nel centro storico. Per conoscere molte delle altre proposte in calendario è possibile consultare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Per famiglie

È impossibile trattenere più a lungo la magia del Natale! Infatti, stanno per arrivare tante sorprese a misura di bambino. In occasione di Evento natalizio per famiglie, in programma presso l’Azienda Agricola La Guarda di Muscoline, (in via Giuseppe Zanardelli, 49) tanti laboratori, musica e molto altro. Si parte sabato 2 dicembre con un laboratorio di modellazione della creta, dalle 15 alle 16.30. In compagnia di Chiara Beschi di Trame Arte sarà possibile realizzare una tazza da decorare...una bellissima idea regalo per Natale. Per prenotarsi inviare una mail a info@laguarda.com. La partecipazione ha il costo di 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini. Alle 17, invece, è tempo di un momento magico da vivere tutti insieme: l’arrivo di Santa Lucia! Ai bambini sarà letta la vera storia della Santa, a cui potranno consegnare personalmente le loro letterine. L’ingresso è libero e gratuito. Alle 18 si passa ai festeggiamenti con un aperitivo per tutta la famiglia a base di ottimi prodotti del territorio accompagnati dai vini della cantina La Guarda. Il prezzo è di 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini. Per le prenotazioni rivolgersi sempre al medesimo contatto: info@laguarda.com. Domenica 3 dicembre in arrivo altre favolose esperienze! Dalle 10 alle 11.30 si potrà partecipare a un laboratorio di cucina al costo di 15 euro a bambino. Per ogni baby partecipante è richiesta la presenza di un adulto che dovrà presenziare gratuitamente. Durante l’incontro saranno realizzati dei biscotti a tema natalizio che si potranno anche assaggiare a conclusione dell’incontro. Alle 12 si replica il gustoso aperitivo, alle 14 è atteso il re delle feste: Babbo Natale accompagnato dal fedele elfo. Infine, alle 15 un concerto del Good Job Choir offerto dagli artigiani che esporranno i loro prodotti nel corso della giornata. Gli ospiti potranno anche realizzare una propria box di Natale composta da prodotti genuini. Per maggiori informazioni chiamare il numero 3388405647 o scrivere alla mail info@laguarda.com.

Il Teatro delle Ali di Breno accoglie Claudio Milani in «La conta di Natale», uno spettacolo in programma per sabato 2 dicembre alle 15.30. Questo appuntamento, travolgente e spiritoso, è adatto ai bambini dai 3 anni in su e ai loro accompagnatori. Milani, insieme a Arianna Pollini, porterà in scena un Calendario dell’Avvento fatto di storie. Man mano che le caselle dei numeri dall’1 al 24 verranno aperte, infatti, assisteremo a racconti, giochi, esibizioni, filastrocche e molto altro. Grazie a queste narrazioni i bambini conosceranno la storia del Fiocco di Neve che non vuole toccare terra, quella delle carte da regalo sempre stropicciate e tante altre piacevoli avventure. E, per concludere in bellezza, a fine spettacolo una merenda a base di pane e nutella da gustare tutti insieme. La partecipazione costa 6 euro. Contatti: info.delleali@gmail.com.

Sul territorio

Fa il suo ritorno l’attesissimo festival La Strada Winter, occasione di ritrovo di molti artisti nazionali e internazionali. Come ormai da tradizione, questo appuntamento illumina le strade e le piazze della città nei giorni che precedono le festività programmando inoltre spettacoli e intrattenimento. Tanti gli show attesi per quest'anno e in programma per l'intero weekend tra il centro storico e Borgo Trento: dalla poesia silenziosa degli artisti ucraini Dekru (qui la prenotazione all’evento) alla musica della Rusty Brass Band, dalla giocoleria travolgente di Humberto Jimenez Rios alle acrobazie di Jorik C'è e Vincent Warin. Qui il programma completo delle iniziative. 

Nonostante la giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sul tema sia stata sabato scorso, continuano gli eventi per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domenica 3 dicembre, infatti, presso il Teatro Santa Chiara – CTB, in via delle Contrade 50, andrà in scena Ferite a morte. Monologhi di donne dell’aldilà, una rappresentazione teatrale a cura della Compagnia Ri-Creazioni Teatrali. L’ingresso è libero. L’appuntamento è alle ore 20.30.

Domenica 3 dicembre si terrà l’evento culturale Riprendiamoci i muri, uno dei diversi appuntamenti realizzati insieme alle associazioni del quartiere Don Bosco e della città per informarsi e progettare insieme un nuovo Community Hub: un modello di scuola innovativa destinato a creare nuovi spazi e servizi pensati per studenti e residenti. Tre gli ambienti fulcro dell’iniziativa: l’interno e l’esterno di Spazio Lampo, la biblioteca e l’Auditorium Parco Gallo. È tra questi spazi che, dalle 10 alle 17, si svolgeranno laboratori di giochi in scatola, scambio e vendita di abiti usati, live painting, dj set e lezioni di danza contemporanea e hip hop con iscrizione via mail a spaziolampo@comune.brescia.it. Durante il micro festival dedicato all’arte urbana sarà attivo anche un food truck. La partecipazione è gratuita, cliccare qui per riservare un posto. 

Musica

Il 2023 è quasi giunto a conclusione ed è quindi l’ultimo mese a disposizione per godere delle iniziative in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. All’interno del progetto Esperienze di promozione culturale: tra musica popolare e colta nelle province di Brescia e Bergamo, si promuove la ventunesima edizione della Rassegna Bandistica Intitolata a Giovanni Ligasacchi. Ad esibirsi domenica 3 dicembre all’Auditorium San Barnaba, alle ore 17, la Banda Cittadina di Brescia. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni chiamare il numero 030 3756449 o inviare una mail a associazione@filarmonicacapitanio.it.

Spettacoli, film e teatro

Il Palageorge di Montichiari ospita Top Performers di Le Cirque, in programma per sabato 2 dicembre alle 17 e alle 21 e domenica 3 dicembre alle 17. I migliori artisti e le superstar mondiali del Nouveau Cirque incanteranno il pubblico con tantissimi numeri durante i quali mostreranno di poter superare, oltre all’immaginazione, anche ogni capacità umana. Per i biglietti cliccare qui

Al Carmen Town, in via Fratelli Bandiera, arriva un omaggio all’improvvisazione teatrale con Ragazze Improva - Prospettive live al Carmen Town, domenica 3 dicembre alle 21.30. Sul palco Le Ragazze Improva non seguiranno un copione, non avranno assolutamente nulla di scritto e previsto ma, anzi, ogni cosa sarà lasciata al caso. Sarà quindi la creatività a farla da padrona. Il risultato? Uno show ogni volta diverso, unico! Alla base delle storie estemporanee raccontate dalle attrici in scena, i suggerimenti del pubblico. Al momento, quindi, nessuno ancora sa se questo spettacolo farà ridere o piangere i presenti! L’ingresso costa 5 euro + consumazione minima di 5 euro. Il posto sarà garantito in caso di prenotazione della cena al numero 030 6376332. Per informazioni: ragazzeimprova@gmail.com.

Nel centenario dalla nascita della Diva il Teatro Sociale di via Felice Cavallotti ha organizzato un fine settimana di spettacoli per omaggiare la soprano più amata di tutti i tempi. Si intitola Casta Diva e andrà in scena venerdì 1 e sabato 2 dicembre alle 20.30 e domenica 3 dicembre alle ore 15.30. La celebre Callas, traendo ispirazione proprio dalla cavatina di Bellini Casta Diva dalla Norma, verrà messa in relazione al mito di Medea per indagare la natura di regine immortali delle due donne che, oltre alla capacità nell'arte della cura, condividono anche tratti distruttivi. Lo spettacolo di e con Lucilla Giagnoni, con la cooperazione ai testi di Maria Rosa Panté, è stato realizzato dal Comune di Sirmione in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano e Teatro Faraggiana di Novara. Qui i biglietti. Per informazioni chiamare il numero 030 2808600 o inviare una mail a biglietteria@centroteatralebresciano.it.

Francesco Cicchella torna nei teatri italiani e proprio durante questo fine settimana farà tappa a Brescia, sabato 2 dicembre alle ore 21.15 presso il Gran Teatro Morato. In «Bis» gli spettatori potranno assistere a un one man show davvero divertente in cui il comico- musicista porterà in scena alcuni dei suoi personaggi più apprezzati dal pubblico: da Ultimo ad Achille Lauro, a cui si aggiungeranno performances nuove. Sul palco insieme a lui troveremo la spalla Vincenzo De Honestis, la band diretta dal maestro Paco Ruggiero con le sue ballerine. Qui i biglietti. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia