Sanremo, dietro ai look di Vale LP e Lil Jolie c’è la bresciana Michi

Caterina Michi ha trent’anni e una fortuna: «Se sono una stylist è perché nella vita sono riuscita a rendere una professione ciò che amo e ciò che so fare. Non potevo fare altro». Toscana, vive a Brescia da quando è piccola e ora lavora, appunto, nella moda. Un po’ per l’editoria, un po’ per i negozi, offrendo la sua consulenza e facendo la buyer (ovvero colei che acquista i capi d’abbigliamento per le boutique).
Prima volta a Sanremo
Quest’anno è approdata a Sanremo, curando lo stile di Vale LP e Lil Jolie, le due giovani cantanti che faranno parte delle Nuove Proposte (al secolo Valentina Sanseverino e Angela Ciancio). «È stato un turbinio», sorride. «Dallo scorso autunno il regolamento è cambiato: se prima chi vinceva Sanremo Giovani arrivava sul palco dell’Ariston e via, stavolta le selezioni sono state più lunghe e da ottobre a fine dicembre le ragazze sono state in ballo senza effettivamente sapere se avrebbero partecipato al Festival. Sono stati quindi due mesi di lavoro molto intenso senza sapere il risultato finale. Abbiamo preparato tanti look senza sapere se poi effettivamente li avrebbero indossati».

Interviste, fitting… Fino al 18 dicembre, giorno dell’ultima puntata di Sanremo Giovani, la squadra non sapeva se si sarebbero esibite o meno all’Ariston. Ecco perché quello di chi veste i concorrenti emergenti è un lavoro più stressante. «Con i Big sai della partecipazione dall’autunno, più o meno. Io ho avuto molto meno tempo. Anche solo contattare i brand a volte diventa un problema, per esempio, perché ci sono le esclusive, oltre al fatto che si tratta di cantanti giovanissime e quindi meno conosciute».
L’intesa creativa e umana
Michi lavora con le due ragazze da tempo. Con Valentina, in particolare, da un paio d’anni, mentre con Angela dallo scorso anno. Il feeling che si crea quando il lavoro è così continuativo impatta positivamente lo styling. Anche Caterina lo conferma: «Lavoro sempre con persone il cui pensiero e il cui stile sono in linea con ciò che penso, sono e faccio. Fortunatamente mi capita di accettare molto spesso lavori con persone che mi piacciono. L’intesa umana oltre a quella artistica è fondamentale: quando il lavoro ti piace, riesci ad esprimerti meglio creativamente. Con loro c’è un ottimo rapporto. Sono due belle persone».
Lo stile
Anche alla luce di queste premesse, si intuisce qual è la linea seguita per vestire Vale LP e Lil Jolie, alla loro prima esperienza sanremese. Ovvero: dare loro uno stile preciso e poderoso, rispettando le loro personalità. «E rispettando allo stesso tempo il palco», aggiunge Michi. «Si tratta pur sempre dell’Ariston, e quindi di un luogo istituzionale, ma il brand scelto le rispecchia. In modo diverso, naturalmente, dato che sono simili ma per certi tratti opposte. Il brand riesce a esprimere e rappresentare entrambe. È indipendente e la sua direttrice creativa è giovanile, fresca, gioca con lo styling. Loro sono mezze selvagge, tra il disordinato e l’ordinato. Non sono solo vestite bene, ma anche ben rappresentate, quindi. E loro due a loro volta rappresentano bene il brand: un bello sposalizio».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
