Progetto Bao unisce musica e natura, a Brescia eventi fino a dicembre

Musica, territorio e ricerca sonora. Torna il progetto Bao 2025 dell’associazione Lampedée, anche quest’anno un viaggio fra suoni, natura e sperimentazione. Due le linee del «Bao Music Festival», con 18 appuntamenti distribuiti tra Monticelli Brusati e Val Trompia (rispettivamente il 20-21 giugno e l’11-13 luglio) ai quali si aggiungono 21 date a Brescia, dal prossimo sabato fino al 6 dicembre per «Bao Sound Experience».
Location
Con la direzione artistica di Gabriele Mitelli e Fabrizio Saiu il progetto invita 31 artisti in 7 sedi, a trasformare spazi naturali e urbani attraverso performance live. «Quest’anno abbiamo cominciato molto presto a preparare l’edizione – ha spiegato Mitelli, musicista attivo sulla scena sperimentale europea – per organizzare un evento unico. Grande soddisfazione nel vedere che gli artisti che partecipano rientrano nei migliori festival di musica elettroacustica e sperimentale».
Si parte questo sabato 29 marzo con la prima data di «Bao Sound Experience» che si svolgerà interamente negli spazi di Carme in via Battaglie 61, in città: dalle 21 alle 22 saranno in concerto Gabriele Mitelli e Violeta Garcia.
Temi
«Bao Sound Experience si è rinnovato rispetto allo scorso anno – ha spiegato Fabrizio Saiu, sound artist e performer –, non ha più forma di festival ma è una rassegna, e occupa uno spazio più lungo nel corso dell’anno. Resta la sua connotazione musicale e sperimentale. Si mette in relazione in diversi modi con la città. Tre le tematiche: Bao#electoacustics, Bao#education e Bao#localartcommunity».
Musica e natura in dialogo con «Bao Music Festival» che debutterà venerdì 20 e sabato 21 giugno a Monticelli Brusati con i live set di Hyperdawn e Sara Persico, l’intervento sonoro di Caterina Gobbi alle cascate naturali di Monticelli e la performance di Grand River e AllAbove. Da venerdì 11 a domenica 13 luglio la musica animerà la Val Trompia fra Caino e i boschi di Val Bertone.
«Siamo molto contenti di supportare il progetto – ha sottolineato l’assessore bresciano al Commercio, Andrea Poli – perché ci aiuta a scoprire ciò che come amministrazione non conosciamo, e aprire il nostro territorio al mondo. È un’offerta culturale che deve trovare spazio e che ci consente di organizzare meglio le nostre politiche culturali». Il calendario completo e le info su modalità di partecipazione e biglietti sul sito progettobao.com.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
