Ornella Vanoni: l’ultima volta in tv e gli scherzi su morte e bara

«Sono stata male e ho fatto un periodo di convalescenza». In occasione della sua ultima apparizione a «Che Tempo Che Fa», lo scorso 2 novembre, Ornella Vanoni rispondeva così a Fabio Fazio che sosteneva di averla trovata «in piena forma». «Sembra», aveva risposto la cantante, che era entrata in studio aggrappata al braccio del conduttore con una corona di fiori per il Giorno dei Morti. «Non è per me?», la domanda scaramantica di Fazio. «È il 2 di novembre, è per tutti. Ho voluto fare un presente...», è stata la risposta dell’artista, lunga gonna grigia e maglia ricamata in pizzo macramé. A quel punto Fazio le ha chiesto se poteva «farla mettere di là». «Paura, eh», la battuta di Vanoni, che è morta in casa sua nella serata del 21 novembre.
L’ironia
«Parliamo d'altro», sembrava voler cambiare discorso la cantante, che invece, tra il serio e il faceto, è tornata ancora sul tema della morte. «Ci sono persone che hanno talmente tanto che non sai cosa regalare, invece sul telefonino ho trovato della bare colorate che nel frattempo, nell’attesa, diventano una cassapanca, una cosa comoda finché non arriva il giorno...». «Un regalo utile», l’ha incalzata Fazio. «Utilissimo...», la replica di Vanoni tra le risate del pubblico in studio. «Ornella, non facciamo questi discorsi», aveva provato a tagliare corto Fazio. «Quella lì bianca non è male, semplice e lineare...», l’ultima battuta al riguardo di Vanoni.
«Tu mi trovi in forma, ma io fingo, recito, sto malissimo», è poi tornata sulla sua salute Vanoni, che ha raccontato di avere sognato di essere con una amica in una giungla.«C'erano degli omini piccoli, dei pigmei, vestiti un po’ maori un po’ masai, e c’era una mia amica e le dicevo "non andare via, non trovo più la borsa”. Avevo una borsa gigantesca, dove avevo messo conchiglie e altre cose meravigliose. Mi sono svegliata urlando “la borsaaaa” e la cameriera ha aperto e mi ha detto “signora, vuole la borsa?”. Non facendomi più le canne, che non fanno sognare, il sonnifero mi fa sognare...».
«Stamattina per esempio – ha proseguito – mi sono svegliata piangendo perché ho sognato un mio fidanzato, che ho amato anche molto, che mi diceva “io non ti ho mai amata, non mi piaci, mi fai schifo”. Sono cose orribili»...A quel punto Fazio ha sostenuto che «forse è meglio tornare alle antiche abitudini, alle canne...». «Molto più sano, forse hai ragione», è stata la risposta di Vanoni, che di fronte alle risate degli spettatori ha ricordato di essere «una persona seria».
Leggerezza
«Io nella vita ho fatto cose importanti, perché qui devo fare ridere?». «Non lo fai apposta, tu hai il dono della leggerezza, un dono rarissimo e prezioso, e in questo mondo così pesante ci mette di buon umore, è un regalo, è la nostra medicina», le ha detto Fazio ricordando, prima di salutarla, i 55 anni dalla pubblicazione della canzone «L’appuntamento».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
