«Festival Jazz» a Lonato, tre serate di musica tra piano solo e big band

Tre sere, una piazzetta che si trasforma in teatro sotto le stelle e una formula che ha già conquistato il pubblico: torna a Lonato il «Festival Jazz», giunto alla sua quarta edizione. Dal 5 al 7 settembre, piazzetta Vittorio Emanuele II ospiterà tre appuntamenti che mettono insieme qualità artistica, varietà di stili e l’atmosfera unica del centro storico.
Venerdì 5 settembre
Si parte alle 21 con l’Emanuele Maniscalco Quartet, formazione guidata dal pianista e batterista bresciano che in questi anni si è imposto come una delle voci più originali della nuova scena italiana. A rendere speciale la serata sarà la presenza di un ospite d’eccezione: il sassofonista Pietro Tonolo, figura di riferimento del jazz europeo, che con il suo suono lirico e inconfondibile porterà ulteriore profondità all’ensemble.
Sabato 6 settembre
Il protagonista sarà il pianoforte di Enrico Zanisi, uno dei talenti più affermati della sua generazione. Classe 1990, romano, già vincitore del Top Jazz come miglior nuovo talento, Zanisi proporrà un concerto in piano solo, formula che mette in luce tutta la sua sensibilità.
Domenica 7 settembre
Il gran finale è atteso per domenica, con l’energia travolgente della Venezze Big Band, diretta da Massimo Morganti. Un’orchestra di venti elementi che unisce giovani talenti e musicisti affermati, capace di spaziare dagli standard classici a composizioni più recenti. Ad arricchire la serata ci sarà il trombettista Fulvio Sigurtà, artista bresciano da anni apprezzato sulle scene internazionali per il suo stile elegante e innovativo. Sarà l’occasione per vivere il fascino delle grandi formazioni jazz, con arrangiamenti che sanno coniugare tradizione e modernità.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. Per informazioni: telefonare al numero 030.91392226 e visitare il sito www.lonatoturismo.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.