Il cantante Federico Berto, dallo Zecchino d’Oro al dialogo con «Ansia»

Era il 2003, aveva 7 anni e con «Crock, Shock, Brock, Clock» partecipava al 46° Zecchino D’Oro. Sono passati più di 20 anni da quell’esperienza, oggi Federico Berto è laureato in Scienze dell’educazione e formazione e fa l’insegnante, ma non ha abbandonato la musica. Nei giorni scorsi è infatti uscito il nuovo singolo del bresciano: «Ansia», scritto da lui, inciso da Michele Coratella, e disponibile su tutte le piattaforme digitali, ma anche su YouTube con il video diretto dalla videomaker Alice Gagliardi. L’abbiamo intervistato.
Federico Berto, di cosa parla il nuovo brano?
Il testo è autobiografico, un dialogo con l’ansia che spesso è un’amica che vorremmo scacciare, ma con la quale possiamo imparare a convivere. Mi piace poter sostenere qualcuno che ha le mie stesse difficoltà. Credo che sapere di non essere soli ad affrontare un problema, lo renda meno insormontabile.
«Ansia» è il terzo inedito dopo «Black out» e «Sa di te».
Sono tutti pezzi autobiografici. «Black out» è collegato ad «Ansia», perché parla di quando devi combattere contro qualcosa che ti abbatte. Se arriva un messaggio anche ad altre persone penso sia un importante invito alla speranza.
Lo Zecchino d’Oro nel 2003, poi il musical «Tutti insieme appassionatamente» nel 2006-2007 con la Compagnia della Rancia nei teatri, e a 12 anni «Ti lascio una canzone» in Rai con Antonella Clerici.
Ho sempre mantenuto la musica nella mia vita. Ho fatto parecchi concorsi canori in giro per l’Italia, durante l’estate canto nei villaggi turistici, mi sono laureato e uso la musica per insegnare ai bambini con disabilità. Credo sia un potente mezzo di comunicazione e mi piace tantissimo usare la mia passione in questo modo.
Nel prossimo futuro?
Usciranno altri due singoli che inserirò in un ep con i pezzi usciti negli ultimi anni. Per me è un grande traguardo e spero che mi ascolteranno in molti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
