Dal clarinetto al sogno dei palchi pop: il viaggio di Alessio Loda

Un sogno nel cassetto coltivato con passione, e che ha tutte le carte in regola per diventare realtà. Il viaggio nella musica di Alessio Loda è iniziato con il clarinetto quando era molto piccolo, per poi continuare con il sassofono e trasformarsi anche in una passione per il ballo latino americano. «Il mio primo brano è stato creato nel 2019, e da lì ho iniziato a fare qualcosa nella mia zona in maniera amatoriale e sempre da autodidatta – ha spiegato –, pubblicando poi il mio primo album in spagnolo».
Un’avventura alla quale Alessio – venticinquenne originario di Concesio – ha deciso però di dare rapidamente una direzione definita. «Dal 2020 ho iniziato a prendere lezioni di canto, e da lì ho iniziato alcune collaborazioni con case discografiche del territorio: oggi mi appoggio allo studio di registrazione Clockbeats con il produttore Thomas Falocchi».
Presenza social
Tutti i primi lavori di Alessio, però, sono stati ora ritirati dalle piattaforme di ascolto. «Erano lavori più acerbi, ora sto lavorando alla creazione di un’immagine più strutturata ed unitaria, aiutato dal mio manager Andrea Orizio e da una più costante presenza social». È quindi su Instagram, TikTok, Youtube e Spotify che a fine marzo Alessio ha lanciato l’ultimo dei suoi sette singoli prodotti professionalmente, «Tempo», un brano pop, caratterizzato da un sound moderno e raffinato, che racconta della lotta interiore per trovare la pace dopo la dolorosa fine di una relazione.
«Per me la musica è un’esperienza profondamente personale: scrivo quando ne sento l’esigenza, senza fretta o ritmi imposti. Mi ispiro alla mia vita, alle mie esperienze e a ciò che mi circonda, toccando anche temi sociali come la violenza contro le donne. Mi piace la musica italiana, ascolto artisti come Negramaro, Nek, Mengoni, ma spazio dalla classica al pop fino al Reggaeton». La musica, ad oggi, non è ancora un lavoro: Alessio lavora in una realtà del territorio, e a registrazione, scrittura e promozione dei suoi lavori dedica i ritagli di tempo. «Il mio sogno nel cassetto sarebbe riuscire a far diventare la musica il mio lavoro principale, stiamo lavorando verso questo obiettivo».
In programma
I prossimi appuntamenti? «Parteciperò alla Festa della Musica di quest’estate in città, il 21 giugno, e il 30 maggio verrà reso disponibile sulle varie piattaforme il nuovo singolo “Vespa”: una canzone pop rock molto estiva per la quale abbiamo recentemente realizzato anche il video musicale, coinvolgendo una scuola di ballo del paese e girando il tutto in alcuni luoghi della provincia di Brescia, dalla Franciacorta alla città».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
