Brescia Summer Music, bagno d’affetto per Renga in piazza Loggia
Un impetuoso mare di affetto per Francesco Renga. Ha avuto il sapore della rimpatriata, il concerto della star bresciana questa sera in Piazza Loggia. La sensazione elettrizzante che si prova quando si incontra un vecchio amico e insieme si ripercorrono tanti momenti condivisi. Se due anni fa il Brescia Summer Music aveva calorosamente accolto l’ex Timoria per il tour della supercoppia «RengaNek», stavolta il palco è tutto per lui.
Scrigno dei ricordi
Renga ripaga l’entusiasmo del pubblico con un concerto intenso e generoso. L’occasione è speciale: il tour «Angelo - Venti» che celebra due decadi del brano vincitore di Sanremo 2005. È proprio «Angelo», cantata a squarciagola dalla piazza intera, ad aprire e chiudere il concerto, incorniciando una scaletta che passo passo segue la carriera del cantante.
Uno scrigno dei ricordi che racchiude brani a cui tutti hanno qualche memoria legata: «Ho scelto le canzoni che raccontano meglio la mia vita di questi anni; la nostra, forse», spiega il cantante. «Ancora di lei» è «la prima canzone che ho scritto lasciati i Timoria», salutata da un volo di palloncini che viaggiano fino a «Dove il mondo non c’è più», poi si va al primo Sanremo con il singolo che lo fece amare dal grande pubblico, «Raccontami..».
Emozioni
Commovente «Tracce di te», «pezzo che è servito per esorcizzare la mancanza di mia madre», fortissima l’inossidabile «Meravigliosa (la Luna)». Renga regala un’esibizione emozionante e potente, non risparmia le energie senza arrendersi a qualche scherzo della voce, i pezzi non perdono smalto sostenuti dalle sonorità di uno show dall’anima profondamente rock. Il pubblico conosce i pezzi a menadito e riempie le attese con un vociare concitato e salaci implorazioni lanciate verso il palco.
«Dopo il successo di Angelo le cose cambiarono, un momento pesante con molte pressioni. Scrissi il disco più scuro e meno commerciale che potessi fare ma a cui sono affezionato» e attacca «Ferro e Cartone». Tra i brani più apprezzati anche «Ci sarai», «Vivendo adesso» e «Migliore». «Brescia stringimi adesso», canta Renga, invitando la platea sotto il palco per i bis, tra cui i brani più recenti, «Pazzo di te» e «Nuova luce» e per finire di nuovo «Angelo». Tanti anni e tanti successi ma Francesco resta «un gnaro» di casa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.