Cultura

Loelash: «Da Londra porto in città i nuovi suoni delle periferie»

Il bresciano Lorenzo Lucchetti, in arte Loelash, sarà protagonista nel fine settimana con il collettivo Love In The Endz
Loelash, nome d'arte di Lorenzo Lucchetti, è producer del collettivo Love In The Endz
Loelash, nome d'arte di Lorenzo Lucchetti, è producer del collettivo Love In The Endz
AA

«I’m coming back home», «sto tornando a casa». Così Loelash annuncia l’evento che lo vede protagonista nella sua Brescia dalle 18.30 del prossimo 25 giugno in piazza Tebaldo Brusato, un live promosso dal progetto Edicola di Line Culture in collaborazione con la Festa della Musica che si terrà il giorno precedente (ingresso gratuito).

E non sarà da solo: il giovane producer - al secolo Lorenzo Lucchetti - è infatti parte integrante del collettivo Love In The Endz che, all’interno del proprio tour europeo, fa tappa all’ombra del Cidneo su invito dell’associazione Line Culture, prima di spostarsi a Milano e Roma.

Una sosta, quella nella Capitale italiana della Cultura 2023, fortemente voluta dall’artista bresciano, che manca da un po’ dalla terra dov'è nato nel 1995: «Me ne sono andato nel 2017 - ricorda -: dopo aver conseguito il diploma al Conservatorio in sassofono, su consiglio di mamma e papà (quest’ultimo vicedirettore e docente dell’istituto di piazza Benedetti Michelangeli, ndr) ho scelto di cercare fortuna a Londra per poter esprimere la mia musica». Eccolo allora qui lasciarsi profondamente ispirare dai lavori di Kaytranada, al punto da compiere una metamorfosi: sganciatosi dal ruolo di performer live sul palco al pianoforte o con l’amato sax, diviene a tutti gli effetti un deejay-produttore e sposa sonorità underground. Di più: tale approccio ad un mondo «di periferia» gli permette di entrare in contatto e conoscere altri colleghi che, come lui, sono intenzionati a valorizzarlo.

Ciò accade principalmente durante il periodo della pandemia tramite la radio giovanile londinese Reprezent, all’interno dello show «Love In The Ends», da cui prende poi vita l’omonimo progetto, dove «ends» identifica in gergo colloquiale appunto i quartieri. E, intenzionato a portare in auge i suoni della musica elettronica delle periferie delle grandi città (dai ghetti di Lisbona, alle favelas della brasiliana San Paolo, passando per l’hinterland di Manchester e i sobborghi di Barcellona), il sodalizio coinvolge da vicino Blue Canariñho, Counterfly, Daviaa, .yzeeH e lo stesso Loelash.

Tutti costoro saranno presenti il prossimo fine settimana a Brescia «per farvi arrivare una sferzata di novità e freschezza, difficilmente fruibile altrimenti sulle piattaforme mainstream».

Con una sorta di «talk» di anticipazione in programma già nel pomeriggio di sabato 24 nella medesima location dell’esibizione dell’indomani, Loelash-Lucchetti - reduce dall’uscita della quinta parte di «Onemin onedrop», con cui da febbraio ha sfornato cinque album da quattro brani ciascuno - chiama dunque a raccolta coetanei e concittadini: «Invito tutti i gnari (e non solo) a venire ad ascoltarci - dice -. Ci divertiremo, vi divertirete».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato