Lily sul set, Vittoria nella vita: Leonardo DiCaprio diviso tra Usa e Brescia

Lily sullo schermo, Vittoria nella realtà. Si divide fra queste donne l’immediato futuro di Leonardo DiCaprio alla vigilia dell’uscita, dopo la prima europea il 7 ottobre al London Film Festival, di «Killers of the Flower Moon», il nuovo film di Martin Scorsese, prodotto da Apple Studios e prima o poi destinato a streaming su Apple TV+, che sarà nei cinema italiani il 19 ottobre per Film Leone Group, Rai Cinema e 01 Distribution.
Tra due dame
E Lily e Vittoria saranno presumibilmente entrambe il 10 marzo 2024 al Dolby Theatre di Los Angeles alla cerimonia degli Oscar che vedrà candidati il film e quasi certamente DiCaprio: Lily Gladstone, 37enne attrice nativa americana nata in Montana e cresciuta nella Riserva Indiana dei Blackfeet, in quanto co-protagonista nel film e possibile candidata alla statuetta dell’Academy, col primato d’essere semmai la prima nativa a guadagnarsi la nomination; e Vittoria Ceretti, 25enne top model bresciana di Inzino di Gardone Val Trompia, in quanto fresca fidanzata di Leo-superstar che alla recente Fashion Week Milano l’ha presentata alla madre Irmelin e accompagnata a ogni evento, fashion e no.
Il film candidato agli Oscar
Così l’attore, che compirà 49 anni l’11 novembre, oscilla fra gossip e paparazzate accanto alla bella bresciana conosciuta a maggio al Festival di Cannes, e la sua arte attoriale in cerca dell’ottava candidatura-Oscar da coronare come fece nel 2016 con «Revenant» di Alejandro Iñarritu. Lo fa in una cine-storia epica (quasi tre ore e mezza!) che Scorsese ha diretto sceneggiandola con Eric Roth dall’omonimo romanzo-verità (in Italia per Corbaccio editore) del 56enne newyorchese David Grann.

Girato in Oklahoma nei luoghi dove fra il 1918 e il 1931 avvennero realmente i fatti, il film ricostruisce gli oscuri omicidi che videro vittime nativi dell’etnia indiana Osage (oggi consta di 15mila persone). Accadde dopo che nelle Grandi Pianure si scoprirono giacimenti di petrolio che resero potenzialmente ricche le tribù esponendole però a manipolazioni, minacce e violenza. Tanto da indurre l’Fbi a formare una squadra speciale per indagare su quelle decine di uccisioni.
DiCaprio vi interpreta Ernest Burckhart, marito della co-protagonista indiana Mollie (Gladstone), pur se inizialmente era destinato al ruolo dell’agente Tom White poi andato a Jesse Plemons: Scorsese si era reso conto - come ha poi spiegato - di stare impostando «un film troppo sui bianchi» e quindi aveva deciso di cambiare prospettiva e cast (in cui spiccano Robert DeNiro, Brendan Fraser e John Lithgow). Ne è nata una narrazione storica tra fine mito del West e inizio della Modernità; fra complotti, omicidi, realtà tribali, amore: una «vera storia americana» che è improbabile l’Academy non onori.
A Los Angeles con Vittoria?
A margine, c’è da ipotizzare che - se l’attuale love story non subirà intoppi - oltre alla «pellerossa» cui s’accompagna sullo schermo, Leo porti alla Notte delle Stelle l’eburnea bellezza della Ceretti che forse, da grintosa valtrumplina, saprà sottrarsi a quella che è ironicamente chiamata l’«ossessione delle 25enni» che ha spesso spinto l’attore a chiudere storie amorose non appena la protagonista s’affacciava ai 26 anni. Vittoria li compirà il 7 giugno 2024, ma per ora - separatasi a giugno dal marito Matteo Milleri, dj sposato nel 2020 a Ibiza - pare aver stregato l’irrequieto DiCaprio. L’ex vincitrice, a 14 anni, del concorso Elite Model Look, oggi regina di sfilate e testimonial di marchi prestigiosi, ha trascorso l’estate con lui fra Italia e altri lidi, e l’ha trascinato ai suoi impegni fashion.
Del resto, la nostra Vittoria è tosta: ha polemizzato con Lily Rose Depp (figlia di Johnny e Vanessa Paradis) vantando la propria dura gavetta di non «nepo baby», di non agevolata «figlia di gente famosa». Vittoria di nome, e di fatto...
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
