Cultura

Leno e Cologne: feste extra-large dai Diaframma agli Olympians

Le rassegne musicali durano rispettivamente tre e due giorni: in arrivo un’ondata di concerti
I Diaframma di Federico Fiumani
I Diaframma di Federico Fiumani
AA

Volume nelle casse, pensieri liberi. È tempo di Primo Maggio e la musica si trasforma in festa. Tanti gli appuntamenti a ingresso gratuito tra la Franciacorta e la Bassa Bresciana previsti da domani fino a lunedì per celebrare la ricorrenza.

In evidenza c’è La Festa del Primo Maggio a Cologne, organizzata dalla neonata associazione culturale Tasto Dolente. Tre i giorni di concerti che caratterizzeranno l’area feste di via Mario Corioni. Si comincia oggi alle 19 con lo spettacolo di improvvisazione teatrale organizzato da La Carogna. Vibrazioni musicali con sfumature new-wave giungeranno invece nella serata di domani con l’attesissimo concerto dei Diaframma. Il live della band fiorentina, capitanata da Federico Fiumani, inizia intorno alle 22 (ingresso gratuito, come tutti gli altri giorni), mentre a Jet Set Roger, Dead CanDies e Via dell’ironia toccherà il compito di riscaldare per primi la platea. Durante la giornata inaugurale di domani sarà inoltre possibile degustare lo spiedo a pranzo, prenotazione necessaria: 338/88888365. Lunedì sera si replica, virando verso terre musicali reggae. Ospite della Festa è Sistah Awa, considerata l’astro nascente della black music. Nel pomeriggio spazio a Frog and Henry, preceduti a loro volta dal pop dei Vanarin. A completare il quadro non mancheranno naturalmente angoli ristoro, dove gustare prelibatezze locali, annaffiate da un’ottima birra. «Vogliamo replicare il successo degli altri anni, per questo abbiamo scelto un gruppo come i Diaframma», spiega Nicola Bonardi, tra i responsabili dell’organizzazione. Garantita a Cologne un’area coperta per gestire l’eventuale maltempo.

Primo Maggio decisamente speciale anche a Leno, dove si celebra la nona edizione del Rock Festival. A partire da domani alle 16 ben quattordici gruppi saliranno sul palco dell’ex ippodromo di via Martin Luther King, nella cittadina bassaiola. L’atmosfera si riscalderà con i fiati degli Ottone Pesante, passando poi per l’elettronica del trio Bruce Harper. Ospiti internazionali direttamente da Londra gli Olympians, che offrono sperimentazioni rock di ottimo livello. Dopodomani, lunedì, a partire dalle 14, le prime corde a vibrare saranno quelle degli Oregon Trees, per dare poi spazio al ritmo «power» dei Labradors. Il festival, ancora una volta a cura dell’associazione Baccano, proseguirà nel segno di Sequoyah Tiger, nome d’arte della producer italiana Leila Gharib: a lei il compito di spaziare tra il doo-wop e l’elettronica. Durante entrambe le giornate saranno in funzione punti ristoro e bancarelle. Pienone annunciato. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia