Cultura

L'editoria dell'arte di Fondazione Brescia Musei si racconta a Librixia

Quattro appuntamenti sabato 30 settembre per l'evento «Saturday Art Book Fever» dedicato ai cataloghi delle mostre bresciane
Due cataloghi di Fondazione Brescia Musei con Skira
Due cataloghi di Fondazione Brescia Musei con Skira
AA

Il catalogo di una mostra è parte essenziale dell’esperienza della mostra. È esso stesso godimento dell’esposizione, elemento imprescindibile per chi ama l’arte, ma anche l’editoria. Sabato 30 settembre 2023 l’appuntamento è proprio per coloro che la pensano così. Fondazione Brescia Musei ha pensato a un evento collaterale speciale in seno a Librixia, la fiera del libro di Brescia voluta da Confartigianato e Ancos: una staffetta di quattro appuntamenti dedicati all’editoria d’arte della stessa fondazione, che da qualche tempo cura i propri cataloghi in collaborazione con Skira, e al graphic novel.

La «Saturday Art Book Fever» (questo il titolo dell’evento) salirà al mattino. Si parte infatti alle 11 presso l’Auditrioum Santa Giulia in via Piamarta, con «Archeo on stage»: la curatrice Ilaria Bignotti illustrerà al pubblico i volumi delle mostre che Fondazione Brescia Musei ha pubblicato negli ultimi anni. Si tratta di quello dedicato a Francesco Vezzoli (introdotto dall’exhibition designer Filippo Bisagni); di quello su Emilio Isgrò (con il curatore del progetto espositivo Marco Bazzini e con la conservatrice delle collezioni di Brescia Musei Francesca Morandini); e del catalogo del recente intervento di Fabrizio Plessi in Santa Giulia e Capitolium. Quest’ultimo parteciperà all’incontro con l’archeologo Paolo Bonini e l’editore di Flashart Cristiano Seganfreddo.

Nel pomeriggio, alle 15, ci si sposterà in Pinacoteca Tosio Martinengo. Qui l’evento si intitolerà «Profeti in patria» e sarà occasione per conoscere i cataloghi della mostra «Spellbound» — un dialogo tra Maurizio Donzelli e Paola Pezzi — guidati da Albano Morandi e dai curatori Alberto Fiz, Marco Tonelli e Camilla Remondina.

I cataloghi delle mostre di Fondazione Brescia Musei
I cataloghi delle mostre di Fondazione Brescia Musei

I cataloghi delle mostre attualmente in corso presso le sedi di Fondazione Brescia Musei — ovvero Davide Rivalta in Castello, Lachapelle per Ceruti in Pinacoteca e Lorenzo Mattotti in Santa Giulia — verranno quindi presentati alle 18 presso il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. In questo caso a parlare saranno Emilio Varrà di Bologna Children’s Book Fair, la curatrice della Pinacoteca Roberta d’Adda e Davide Ferri, curatore dell’installazione di Davide Rivalta (le famose scimmie antropomorfe in Castello, «Sogni di gloria»).

Posticino speciale sarà dato anche al genere del graphic novel, il romanzo a fumetti: sempre al Museo del Rinascimento, ma stavolta alle 17, verrà presentato al pubblico «Gli gnari di Brixia» (AF Creative), fumetto ispirato al Falco d’Italia. A parlarne saranno l’autore Mirko Perniola e Marco Merlo, conservatore del Museo delle Armi Luigi Marzoli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia