Cultura

L'auditorium della Ca' Foscari di Venezia sarà intitolato a Severino

Il filosofo bresciano, morto nel 2020, è stato uno dei più grandi pensatori del '900. Fu tra i fondatori della facoltà di Lettere e filosofia
Il filosofo Emanuele Severino - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Il filosofo Emanuele Severino - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

A Venezia l'Auditorium Santa Margherita sarà intitolato al filosofo bresciano Emanuele Severino. La cerimonia si terrà il 28 settembre. Severino, morto nel 2020, è stato uno dei più grandi pensatori del Novecento, accademico dei Lincei e Cavaliere di Gran Croce. Fu tra i fondatori della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Tra le sue opere principali: Ritornare a Parmenide, L'essenza del nichilismo, Heidegger e la metafisica. Recentemente proprio nell'archivio di Martin Heidegger sono stati scoperti appunti del filosofo tedesco sulle opere di Severino. Il nipote di Heidegger in occasione di un convegno organizzato a Brescia, dal titolo Heidegger nel pensiero di Severino, ha scritto una lunga lettera nella quale confermava l'interesse dello zio per il pensiero di Severino.

L'Auditorium che ora prenderà il nome di Severino è un edificio del IX secolo, un tempo chiesa dedicata a Santa Margherita, la parrocchia fu soppressa nel 1810 e da quel momento la struttura ebbe una storia travagliata: da magazzino di tabacchi a deposito di marmi, da studio dello scultore Luigi Borro a tempio evangelico, da Camera del lavoro a teatro e cinema. Dal 1994 ospita l'auditorium dell'Università Ca' Foscari.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia