Cultura

La Pfm torna dal vivo per i 40 anni del tour con De André

La band riproporrà i brani del doppio disco uscito in occasione dei concerti del 1978 e altri tratti da La Buona Novella
La Pfm - Foto Orazio Truglio
La Pfm - Foto Orazio Truglio
AA

In occasione del quarantennale dei live «Fabrizio De André e Pfm in concerto» e a vent'anni dalla scomparsa del poeta, la Premiata Forneria Marconi tornerà in primavera sui palchi di tutta Italia con «Pfm canta De André - Anniversary», un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell'evento. 

Per rinnovare l'abbraccio tra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da La buona Novella completamente rivisitati dalla band. Dopo l'apertura delle prevendite quadruplicano le date al Dal Verme di Milano, triplicano le date a Torino e raddoppiano a Firenze e Roma. 

A Brescia l’appuntamento è fissato per il 13 aprile al Brixia Forum.

Il tour, promette la band, avrà una formazione spettacolare, con due ospiti d'eccezione: Flavio Premoli (fondatore della Pfm) alle tastiere e Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber. 

A proposito di quell’esperienza, De André disse: «La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un'esperienza irripetibile perché Pfm non era un'accolita di ottimi musicisti riuniti per l'occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l'hanno messo al mio servizio».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia