Cultura

La Festa dell’Opera raddoppia e lancia un ponte alla Donizetti Night di Bergamo

Tornano anche il jazz con la «Grande notte» e la maratona musicale sui palchi nelle piazze con la Festa della musica
La Festa dell'Opera - Foto Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
La Festa dell'Opera - Foto Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un fiore all’occhiello di Brescia che ora si appresta a diventare fiore all’occhiello della Capitale della cultura: la Festa dell’Opera tornerà anche quest’anno, e più precisamente i prossimi 9 e 10 giugno, per due giorni dall’alba a notte fonda, portando in giro per il centro di Brescia eventi gratuiti per melomani e per amanti della musica operistica.

Promossa da Fondazione Teatro Grande, la Festa dell’Opera proporrà in città più di settanta appuntamenti e più di duecentocinquanta artisti, in circa cinquanta luoghi più o meno conosciuti, contaminando il genere con altri linguaggi musicali contemporanei e con l’intento di fare scoprire l’opera anche a chi non la frequenta.

In occasione della progettualità condivisa con Bergamo, il party diventerà un tassello della «staffetta d’Opera», che a Bergamo si tradurrà nella Donizetti Night del 3 giugno, con musica, parole e colori per riscoprire il compositore orobico Gaetano Donizetti.

Non solo opera, tuttavia: anche gli amanti del jazz non resteranno a bocca asciutta, grazie al ritorno della Grande Notte del Jazz, iniziativa che porta nuovamente la firma del Teatro Grande e che si terrà quest’anno venerdì 25 febbraio, con un’anteprima domani.

Artisti italiani e internazionali si esibiranno in numerosi luoghi, in una maratona notturna con sette ore di musica, sedici concerti e cinquanta artisti. Ci sarà anche una «lectio magistralis»: il Conservatorio Luca Marenzio ospiterà infatti un importante artista jazz. Di nuovo, è previsto un progetto condiviso con Bergamo: insieme con la Fondazione Teatro Donizetti, il Teatro Grande ha ideato «La Città del Jazz», unendo le orchestre Take Off e Panorchestra, con la collaborazione di Emanuele Maniscalco e Luigi Radassao.

Sabato 24 giugno tornerà poi l’ormai tradizionale Festa della Musica di Brescia, festival popolare per le vie del centro che vedrà susseguirsi su decine di palchi centinaia di musicisti e musiciste, cantanti e gruppi. Da mattina a notte inoltrata, piazze e vie di Brescia si riempiranno dunque di musica, senza distinzione di genere, né tra professionisti e dilettanti, in una vera e propria invasione sonora e artistica. L’evento si terrà nel solco dei precedenti, che dal 2014 sono promossi dall’omonima Associazione Festa della Musica Brescia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia