Cultura

«Intrecci a teatro» fa il boom: 7mila visitatori in tre settimane per i tappeti al Grande

Una media di 400 ingressi al giorno per ammirare i diciotto preziosi tappeti a preghiera persiani e caucasici del XIX secolo
La mostra «Intrecci a teatro» nel Ridotto del Grande
La mostra «Intrecci a teatro» nel Ridotto del Grande
AA

Nelle sole prime tre settimane di apertura, oltre 7000 persone hanno varcato la soglia del Teatro Grande e ammirato gli straordinari tappeti della collezione Zaleski esposti nel Ridotto del Teatro. Con una media di 400 visitatori al giorno, l’esposizione «Intrecci a teatro» ha visto cittadini e turisti restare affascinati dalla bellezza artistica dei tappeti e dalle meraviglie architettoniche del Ridotto del Grande. Si tratta di un’esposizione importante che unisce arte e storia, lungimirante collezionismo e mecenatismo, all’interno di uno dei luoghi simbolici della città di Brescia.

L’esposizione «alla moda del Carpaccio» di una selezione di preziosi tappeti a preghiera persiani e caucasici del XIX secolo, parte della Collezione Zaleski, patrimonio della Fondazione Tassara, nasce da una idea di Fondazione Tassara e Fondazione del Teatro Grande di Brescia per l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

I tappeti sono esposti ai ballatoi delle logge del Ridotto, come appaiono già nelle decorazioni ad affresco retrostanti, recentemente riportate alla luce dai restauri e come accadeva nelle grandi giornate di festa della Serenissima. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 29 ottobre 2023.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia