Cultura

In un dvd il tour dei Modà

La band sarà ospite di Zalone e intanto si gode il disco-celebrazione di un anno memorabile.
AA

«Checco Zalone ci prende in giro in un modo stupendo». I Modà non si sentono offesi, anzi, sembrano orgogliosi di essere presi di mira in teatro dal comico pugliese. Tanto che «il 2 dicembre faremo la prima puntata», dice il leader Francesco «Kekko» Silvestre, riferendosi allo show che approderà su Canale 5.

Intanto, da martedì sarà nei negozi «Viva i Romantici - Il sogno», un cd e dvd dal vivo registrato nella data sold out del 3 ottobre a Milano. Il videodisco, racconta «Kekko», «è il coronamento di un grandissimo anno. La dimensione live è quella che ci appartiene e questo dvd è il massimo della libidine». A differenza di prodotti analoghi, è «un film in due ore e mezzo di concerto, raccontato da noi stessi e dalle persone che ci hanno visto crescere. E poi fotografie e filmini di famiglia». Il messaggio? È che «non siamo 5 rockstar, ma 5 ragazzi che fanno una vita normale, anche se siamo passati dai pub al Forum di Assago».

Il cd, a sua volta, contiene un inedito particolare, «Anche stasera»: «L'ho scritta più di 10 anni fa, dopo aver perso la fidanzata in un incidente - ricorda "Kekko" -. Non ho mai voluto proporla alla casa discografica per non sentirmi dire "non mi piace". Poi a 10 anni dalla sua scomparsa, per ricordarla l'abbiamo cantata nel tour 2010. Ad agosto, poi, è morto un mio carissimo amico, e per ricordarlo l'abbiamo cantata al Forum. Così l'abbiamo messa nel dvd e anche nel cd. Forse era arrivato il momento di farlo».

Uno degli ultimi riconoscimenti è stato il Best Italian Act agli Ema. «È un premio dei fan e quindi per noi è essenziale: senza di loro saremmo cinque fessi». Ma tornate a Sanremo? «Non quest'anno. Non avrebbe senso, senza un cd all'altezza di "Viva i Romantici" (il secondo più venduto in Italia nel 2011 alle spalle di Vasco Rossi, ndr)». Peraltro, svela Silvestre, «stiamo lavorando al nuovo album». Ma «un conto è avere dei pezzi, un altro è avere una hit».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia