Cultura

Il Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara riapre le porte alla città

Dopo una chiusura di circa tre anni per lavori agli impianti e alla struttura oggi il teatro ha riaperto i battenti
RIAPRE IL MEZZADRI, RINVIA IL BORSONI
AA

Il Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara è stato restituito alla città: dopo un intervento di riqualificazione che ha tenuto il sipario chiuso per circa tre anni, il 14 novembre 2023 - giusto in tempo per la chiusura dell’anno della Capitale della Cultura - il teatro in contrada Santa Chiara in città ha riaperto i battenti.

I lavori hanno riguardato impianti e struttura architettonica e sono stati curati dal Centro Teatrale Bresciano e dal Comune di Brescia con loro risorse, ma anche grazie al Pnrr e coinvolgendo la Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Nello specifico, si è adeguata la struttura alle normative riguardanti il ricircolo dell’aria (motivo per il quale nel periodo post pandemico il teatro è rimasto chiuso) ed è stato sistemato l’impianto elettrico in ottica di efficientamento. In sala, ma anche nei camerini.

Alice Dodesini, progettista e direttrice dei lavori, spiega come gli aspetti progettuali erano principalmente di carattere impiantistico, ma visto il valore storico e architettonico «è stato naturale trasformarli in un’occasione per valorizzare tutti gli spazi del teatro». Ecco perché il boccascena è stato completamente ricostruito e le pareti sono state ritinteggiate con una nuova cromia. «Sarebbero interventi banali su edifici attuali», fa notare, «ma su questo, nato con un intento diverso da quello teatrale, è stato complesso». Il Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara era infatti una chiesa parte di un complesso monasteriale. 

La riapertura del Teatro Mina Mezzadri coincide peraltro con la messa in scena di uno spettacolo dedicato a Luigi Pirandello (lo stesso autore con cui il teatro - allora solo Teatro Santa Chiara - aprì nel 1963, quando la Compagnia della Loggetta portò in scena «I giganti della montagna» con la regia di Mina Mezzadri): Enzo Vetrano e Stefano Randisi (drammaturghi, registi e attori) saranno in scena con Margherita Smelide in «Fantasmi», riscrittura di «Sgombero» e di «L’uomo dal fiore in bocca». Le repliche saranno fino al 3 dicembre 2023 e i biglietti sono disponibili su Vivaticket.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia