Cultura

Il mondo di LittlePinealice, l'illustratrice che dipinge volpi fantastiche e orsi col frac

La giovane illustratrice bresciana ha trasformato la passione per gli acquerelli in un lavoro
L'illustratrice bresciana Alice Pasinetti
L'illustratrice bresciana Alice Pasinetti
AA

Alice il suo paese delle meraviglie lo dipinge ad acquerello. Dentro ci sono topolini dal cappello rosso a punta, orsi con lo zaino o col retino in spalla e volpi che suonano il tamburello a festa. Un pino e un pesciolino (un’alice, appunto) rappresentano il suo pseudonimo, LittlePinealice, che nel mondo dell’illustrazione è ormai una garanzia.

Il suo stile inconfondibile ispirato al mondo naturale è ugualmente ammirato e copiato. Non solo dai colleghi e dai bambini. Perché Alice Pasinetti, trentenne di Borgosatollo ma di casa in città, ha trasformato la sua passione in un business capace di attrarre nel tempo anche l’interesse delle aziende.

Designer col pennello

Alice Pasinetti al lavoro nel suo studio
Alice Pasinetti al lavoro nel suo studio
Diplomata al liceo artistico «Olivieri», ha proseguito gli studi alla Laba, con laurea in Design e specializzazione in Industrial Design. «A un certo punto - racconta - ho sentito il bisogno di rispolverare una passione, l’acquerello, che avevo coltivato alle superiori, ma accantonato durante gli anni dell’università. Ho ricominciato quasi per noia e per il bisogno di tornare a produrre con le mani: sentivo la mancanza di colori e pennelli». «Così, mentre lavoravo part time come grafica in un ufficio marketing, ho cominciato a realizzare piccole opere su richiesta, destinate ad amici e parenti. Il mio compagno Luca si è mostrato entusiasta e mi ha spinto a insistere su questa strada».

La strada giusta

È il 2016 quando nasce LittlePinealice e le prime illustrazioni sbarcano su Instagram. La risposta è immediata: le richieste aumentano e Alice decide di aprire una Partita Iva e di avviare lo shop online che porta il suo nome. «Nel 2019 mi sono decisa a lasciare il lavoro. Mi sono detta: o mi dedico completamente a questo oppure lascio perdere. All’epoca vivevo ancora con i miei e non avevo troppe spese. Era il momento giusto per buttarmi». 

Un autoritratto di Alice col suo gatto
Un autoritratto di Alice col suo gatto

Il mondo naturale

La natura è la grande protagonista dei lavori di Alice, che prende ispirazione dalle montagne, dai dettagli che scova in città e dai viaggi in Nord Europa, cui il suo stile si ispira. «Mi piacciono le linee pulite, le forme semplici e i colori tenui. Frequento la montagna fin da piccola. La mia famiglia ha una casa a Ponte di Saviore, che è mio rifugio quando ho bisogno di ricaricarmi» confessa. E le prime collaborazioni importanti arrivano proprio dal mondo alpino, come la partnership col Rifugio Quinto Alpini di Valfurva (in provincia di Sondrio). «I ragazzi che lo gestiscono si sono innamorati del mio disegno di una volpe, che è la loro mascotte, ed è nata Foxy. Da lì abbiamo creato una linea tutta dedicata al rifugio: ogni anno ci inventiamo un prodotto da lanciare insieme, dalle spille alle borracce».

I libri illustrati

La novità di questa estate sarà un libro, una favola illustrata dedicata - ovviamente - a una volpe. «La stiamo ultimando in queste settimane» anticipa Alice, che con le sue illustrazioni aveva già collaborato a «Il girotondo delle stagioni», un manuale per genitori di ispirazione steineriana  diviso in quattro volumi.
«Anche quando penso a prodotti per lo shop - aggiunge - mi ispiro molto alle stagioni. Ora, ad esempio, sto creando una serie illustrazioni ispirate alla Primavera, con colori super pastello. Inizialmente proponevo un numero limitato di prodotti: stampe, cartoline e calendari. Ma col tempo l’offerta si è ampliata, tanto che in casa ho una stanza riservata a imballaggi e spedizioni. È un impegno notevole: ci sono periodi in cui accantono completamente il pennello per dedicarmi solo ai pacchi» ride.

Lenzuola ed etichette

  • Alcune delle illustrazioni realizzate da LittlePinealice
    Alcune delle illustrazioni realizzate da LittlePinealice
  • Alcune delle illustrazioni realizzate da LittlePinealice
    Alcune delle illustrazioni realizzate da LittlePinealice
  • Alcune delle illustrazioni realizzate da LittlePinealice
    Alcune delle illustrazioni realizzate da LittlePinealice
  • Alcune delle illustrazioni realizzate da LittlePinealice
    Alcune delle illustrazioni realizzate da LittlePinealice
  • Alcune delle illustrazioni realizzate da LittlePinealice
    Alcune delle illustrazioni realizzate da LittlePinealice
Negli ultimi anni il mondo di Alice ha catturato anche l’attenzione di piccole aziende. Come la vicentina Ettomio, azienda di mobili per bambini, che ha proposto una limited edition di lenzuola e cuscini «LittlePinealice»; o il brand di abbigliamento francese Petit Minus, che per la sua winter collection si è rivolto all’illustratrice bresciana. C'è stato poi il packaging illustrato per Caffè Vergnano e il pattern commissionato da Culla di Teby, che produce pannolini lavabili. Mentre la camuna Salvetti Bakery ha realizzato varie illustrazioni stagionali, adesivi chiudipacco, scatole per panettoni e colombe e una mappa con i punti vendita. L’ultima, solo in ordine di tempo, è una cantina del Trentino, che presto avrà nuove etichette firmate LittlePinealice. «Sempre più brand guardano agli illustratori per la realizzazione di etichette e  accessori. È un settore in crescita, che mi appassiona».

Per gli altri

Le spille realizzate da LittlePinealice per raricomefranci
Le spille realizzate da LittlePinealice per raricomefranci

A far battere il cuore di Alice, però, sono anche progetti benefici. Non è una novità che la sua arte venga messa a servizio degli altri. All’inizio del conflitto in Ucraina, la giovane illustratrice ha prodotto un’opera commovente e delicata ispirata a un fotogramma del film «Ogni cosa è illuminata», poi messa in vendita con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’Unicef. Più di recente ha realizzato il logo del progetto raricomefranci, nato in ricordo di Francesco, un bambino speciale che se ne è andato la notte tra il 30 e il 31 luglio 2022 a causa di una malattia rara. In sua memoria è stata attivata una raccolta fondi per sostenere gli studi di un ricercatore o una ricercatrice sulle malattie metaboliche rare alla Clinica pediatrica universitaria dell’Ospedale Civile. Il dinosauro preferito di Franci, illustrato da Alice, servirà ad aiutare altri bimbi. Come in un mondo fantastico di quelli a cui LittlePinealice dà vita col pennello.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato