Cultura

Il film «Ferrari» arriva al Lido: un pezzo di Brescia alla Mostra del Cinema

Sarà presentato giovedì 31 agosto il film diretto da Michael Mann con Adam Driver e Patrick Dempsey girato anche in piazza Vittoria
Adam Driver e le comparse bresciane sul set in piazza Vittoria - Adam Driver e le comparse bresciane sul set in piazza Vittoria
Adam Driver e le comparse bresciane sul set in piazza Vittoria - Adam Driver e le comparse bresciane sul set in piazza Vittoria
AA

È passato quasi un anno da quando rombi di motore, cappellini Borsalino e gonne a ruota hanno animato il set allestito in piazza Vittoria. E adesso il film «Ferrari» è pronto a calcare il red carpet dell’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia.

L’appuntamento al Lido per la presentazione ufficiale con Adam Driver, attore protagonista nei panni di Enzo Ferrari, e Patrick Dempsey (Pietro Taruffi) è per giovedì 31 agosto. Indimenticabili gli scatti dei due attori tra le centinaia di comparse bresciane nella piazza del centro storico trasformata per raccontare la corsa del 1957 e i nomi leggendari di allora: Stirling Moss, Pietro Taruffi e il drake Enzo Ferrari, il nome immortale del celebre costruttore automobilistico che il regista Micheal Mann fa rivivere nella pellicola girata anche a Brescia. 

Di cosa parla il film

Micheal Mann riprende le scene di Ferrari in piazza Vittoria - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Micheal Mann riprende le scene di Ferrari in piazza Vittoria - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it

Il film è ambientato nell'estate del 1957 e racconta il periodo di crisi vissuto dall'ex pilota Enzo Ferrari (Adam Driver), dopo che la bancarotta ha fatto capitolare l'azienda fondata da lui e sua moglie Laura (Penélope Cruz) dieci anni prima. La loro relazione è messa a dura prova anche dalla perdita di un figlio e dal riconoscimento di un altro. In questo frangente della sua vita Ferrari crede che solo una cosa possa cambiare le sorti della sua esistenza: scommettere tutto ciò che ha in una gara automobilistica, che percorre tutta l'Italia in 1000 miglia, passata poi alla storia, appunto, come Mille Miglia. È anche l’ultima Mille Miglia di velocità, perché al ritorno verso Brescia c’è l’incidente di Guidizzolo con la strage di spettatori. 

Un cast stellare

Patrick Dempsey in piazza Vittoria
Patrick Dempsey in piazza Vittoria

Il cast voluto da Mann è ricco di star. Adam Driver interpreta Enzo Ferrari, Pénelope Cruz è la moglie Laura, Patrick Dempsey (diventato famoso a livello planetario con la serie televisiva Grey’s Anatomy) è nel ruolo del pilota di auto da corsa Piero Taruffi. Shailene Woodley veste i panni Lina Lardi, Jack O'Connell è il pilota di auto da corsa Peter Collins, Sarah Gadon interpreta Linda Christian e Gabriel Leone nel ruolo del carismatico Fon De Portago. 

Le comparse bresciane

Auto storiche in piazza Vittoria per le riprese del film Ferrari - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Auto storiche in piazza Vittoria per le riprese del film Ferrari - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it

Il set allestito a inizio ottobre in piazza Vittoria ha offerto ai curiosi per qualche giorno una sorta di museo a cielo aperto: si potevano vedere la storica «535», il numero fortunato che campeggia sulla macchina rossa del vincitore, una formidabile Ferrari 315S. Tra gli oggetti d’epoca fotografati anche gli elenchi dei piloti, mozziconi di sigaretta sparsi qua e là, orologi, microfoni di un tempo, mappe e i cartelloni a coprire le insegne dei negozi. 

Tanti bresciani hanno aderito alla proposta di partecipare ad alcune scene del film. Le comparse bresciane sono state convocate nella notte del 10 ottobre. Chi ha preso parte alle riprese si è fatto vestire e truccare dalla troupe nei tendoni montati in piazza Mercato: una sfilata di abiti maschili e femminili anni Cinquanta. I prescelti sono arrivati alle 3,30 di notte, le riprese cominciano il mattino fino alle 16.15 quando gli assistenti del regista ordinano il rompete le righe, consentendo a tutti di mettere qualcosa nello stomaco. Tutti i negozi di piazza Vittoria sono chiusi: la produzione ha risarcito le attività per il mancato incasso. 

Sul film

La trama di «Ferrari» è basata sul libro «The Man and the Machine» di Brock Yates. Inizialmente Enzo Ferrari avrebbe dovuto essere interpretato da Christian Bale, che però ha abbandonato il progetto per problemi di salute. In seguito è stato sostituito da Hugh Jackman e alla fine la scelta è caduta su Adam Driver. È stato prodotto da STXfilms, Moto Productions, Forward Pass, Le Grisbi e Iervolino & Lady Bacardi Entertainment. Sarà presentato in anteprima a Venezia e al cinema arriverà il 30 novembre 2023.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia