Cultura

Il 12 ottobre 1935 nasceva Luciano Pavarotti

Con gli oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo, si stima che sia, per vendite, tra i primi cantanti di ogni genere musicale
Luciano Pavarotti visto dal vignettista  bresciano Luca Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
Luciano Pavarotti visto dal vignettista bresciano Luca Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua la pubblicazione di «Accadde oggi», spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli. Il vignettista bresciano ci porta ogni giorno attraverso una sua tavola a ripercorrere una data storica, un anniversario del mondo sportivo o degli spettacoli, una ricorrenza legata al mondo della politica o della cronaca. Un'occasione per ricordare - in un sorriso - un momento del passato più o meno remoto avvenuto in data analoga a quella della giornata corrente.

Buona lettura!

Il 12 ottobre 1935 nasce a Modena Luciano Pavarotti, ricordato tra i dieci tenori più grandi di tutti i tempi. Luciano ha avuto uno straordinario periodo di attività canora, iniziato nel 1955 e conclusosi nel 2007, pochi mesi prima della sua morte. Con gli oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo, si stima che sia, per vendite, tra i primi cantanti di ogni genere musicale; nonché, il cantante italiano di maggior successo a livello mondiale.

Pavarotti si contraddistinse anche per l'impegno sociale, organizzando a Modena dei concerti con cadenza quasi annuale, il cui ricavato andava a scopo benefico. Questi concerti si chiamavano Pavarotti&friends e riunivano sul palco i più famosi artisti mondiali, che duettavano con lui. 

Gli incassi venivano devoluti per aiutare i bimbi delle zone più sfortunate del mondo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia