Cultura

«I Bricchetti»: dagli spot alla mini serie tv in chiave bresciana

Da oggi alle 20.05, per 4 domeniche consecutive, arriva su Teletutto il nuovo telefilm con Maria Teresa Danieli e Sergio Isonni
I BRICCHETTI DIVENTANO UN TELEFILM
AA

Tutto iniziò con una serie di spot, così ben riusciti da suscitare l’affetto del pubblico per i due anziani protagonisti. Nacquero così, nell’immaginario dei Bresciani, i coniugi Bricchetti. Sono loro i protagonisti di 4 nuovi episodi da 15 minuti l’uno, prodotti da Teleutto.

Da oggi alle 20.05, per 4 domeniche consecutive, arriva su Teletutto (canale 16 dig. terr.) il nuovo telefilm «I Bricchetti» con le avventure di Maria Teresa Danieli e Sergio Isonni, brescianissimi coniugi battibeccanti. Lui buono come il pane e accomodante, lei peperina e comandina, un mix perfetto e credibile, che si è fatto amare da tutti: con il nome I Bricchetti i due attori hanno anche calcato i palcoscenici di casa nostra. Autore dei testi e regista è Franco Bertan, a cui abbiamo chiesto di raccontarci questa bella storia in chiave bresciana.

«Tutto nasce dalla richiesta di Vincenzo Bricchetti, titolare dell’omonima ditta che dal 1977 fornisce ai bresciani apparecchi acustici: voleva che lo spot dei suoi prodotti fosse in dialetto». Nascono così gli spot, a cui hanno dato vita e verità i due attori Isonni e Danieli, così ben appaiati e così credibili che - racconta Bertan - «la gente per la strada li riconosce e pensa che siano davvero marito e moglie. E quando Isonni va in giro con la sua vera moglie, alcuni lo guardano male, pensando che sia in corso una scappatella con l’amante...».

Nei nuovi episodi, un po’ in dialetto e un po’ in italiano (ma i coniugi tra loro parlano solo in dialetto), i battibecchi rimangono, ma sono posti al centro di storie: la prima si intitola «L’assicuratore», e vede il marito di una vicina di casa interagire con i due protagonisti. «Oltre a Danieli e Isonni, agli episodi partecipano altri attori, presi dal popoloso mondo del teatro amatoriale: Mara Bricchetti, Riccardo Zandalini, Piero Stoppini», racconta Bertan.

«L’assicuratore»

Non è un caso che il regista tv abbia un background teatrale: oltre allo sviluppo del progetto dei mini-telefilm di Teletutto, con "i Bricchetti" si sta progettando anche uno spettacolo teatrale, essendo il teatro la casa vera sia di Isonni che di Danieli e degli altri interpreti che interagiscono con loro. «Non avremmo mai pensato che da una serie di spot pubblicitari sarebbe nata una serie tv - osserva Bertan -. I primi 4 episodi sono centrati sulla pura comicità, ma non escludo che, se si proseguirà, potremo inserire anche contenuti di utilità sociale: penso ad esempio al fatto di poter mettere in guardia gli anziani dalle truffe che mirano a loro».

Non solo gustosi battibecchi, quindi: i Bricchetti sono tutti noi. Negli episodi in onda li vedremo agire in varie situazioni: dentro casa, in automobile (come accadeva anche negli spot), ma pure all’aperto. Mariateresa e Sergio, indissolubilmente uniti nella fiction, vanno ora alla conquista del mondo. Degli spot, nel telefilm, rimane il riferimento ai problemi di udito di lui. Ma sono solo cenni: «I Bricchetti» ora hanno preso il volo.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia