Cultura

Festival dei Sapori, Gospels e visite teatralizzate: le iniziative del weekend

Circo contemporaneo, fumetti, rassegne chitarristiche e mostre fotografiche: ecco cosa c'è da fare a Brescia e dintorni
Nel fine settimana tanti food truck con proposte culinarie italiane e non solo © www.giornaledibrescia.it
Nel fine settimana tanti food truck con proposte culinarie italiane e non solo © www.giornaledibrescia.it
AA

Il primo weekend di luglio è pronto a regalare tantissime emozioni ai bresciani e a chi è in visita tra la città della Capitale italiana della Cultura 2023 e i suoi dintorni. Concerti gospel, visite teatralizzate, circo contemporaneo, food truck e molte altre esperienze aspettano i visitatori in cerca di qualche attività da fare questo finesettimana.

Ecco di seguito una selezione degli eventi in arrivo, dalla città alla provincia. Per l’elenco completo delle iniziative che animeranno sabato e domenica è prossibile consultare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Arte e cultura

Per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, un progetto originale sta per arrivare al Parco dell’Acqua di Largo Torrelunga 7. La Fabbrica del Futuro è un’iniziativa che racchiude, all’interno di uno spazio totalmente nuovo e sostenibile, le esperienze di numerose aziende bresciane. Per l’intero fine settimana, dalle 10 alle 20, i visitatori potranno assistere al racconto di "storie di impresa" ed immergersi nel ricco vocabolario tipico del linguaggio moderno. Si parlerà dunque di intelligenza artificiale, totem video e interattivi, Metaverso e molto altro ancora. L’obiettivo centrale è chiaro: diffondere, raccontare e condividere questi preziosi patrimoni con un pubblico più ampio possibile. L’ingresso è libero e gratuito. Per info: 030 2292.1, capitalecultura2023@confindustriabrescia.it.

Brescia si prepara ad accogliere la prima mostra nazionale dedicata alle donne del fumetto italiano. Per tutto il fine settimana, al Mo.Ca Centro per le nuove culture di via Moretto 78, sarà possibile ammirare numerose opere. La mostra Le ragazze non sanno disegnare intende diffondere un femminile non stereotipato e inclusivo e liberare la rappresentazione del corpo della donna dai modelli estetici imposti dalla società. L’esposizione è aperta al pubblico dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero e gratuito. Contatti: 030 2808575, mostra@scuolacomicsbrescia.com.

Torna una delle numerose iniziative culturali per rendere omaggio ai massimi interpreti del Novecento. Il Macof centro della fotografia italiana dà il benvenuto a Maurizio Galimberti. Istanti di storia, sessanta opere in grande formato composte da assemblaggi di istantanee fotografiche che ripropongono alcune delle immagini più iconiche degli ultimi decenni, utilizzate dall’artista per una rilettura collettiva della memoria. L’esposizione, curata da Francesca Guerisoli e Denis Curti, sarà visitabile venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio dalle 15 alle 19. L’ingresso costa 5 euro, 4 euro il ridotto. Per informazioni rivolgersi al numero 366 3804795 o inviare una mail a info@macof.it.

Negli spazi di Leonesia – Fondazione Vittorio Leonesio di Puegnago, sabato 1 e domenica 2 luglio sarà possibile visitare Chiedi alla ruggine, una personale di Valentina Palazzari a cura di Ilaria Bignotti e Camilla Remondina. Al centro del progetto il trascorrere del tempo, rappresentato dall’utilizzo della ruggine che assedia e cresce sul supporto. Al piano terra le tele e le pelli lavorate pittoricamente con la ruggine intendono trasmettere un messaggio sottile e allusivo, per far scoprire ai visitatori dettagli nuovi e misteri celati dietro oggetti quotidiani e ordinari. La mostra è visitabile dalle 16 alle 20. L’ingresso è libero e gratuito. Contatti: meccanichedellameraviglia@gmail.com.

Musica

Si apre un nuovo weekend di buona musica con il Chiari Music Festival che, per questo primo sabato di luglio, si presenta con un fitto programma. Ad esibirsi una delle più famose formazioni Irish rock, gli Hothouse Flowers in un mix fatto di tradizionale musica irlandese, soul, gospel e rock. A seguire, è il turno di Albert Cummings, un apprezzato musicista blues che ha avuto l’onore di calcare il palco insieme a B.B. King, Johnny Winter e Buddy Guy. L’appuntamento è a partire dalle 15:30 presso l’Istituto Salesiano San Bernardino di Chiari. Tra gli altri artisti presenti alla manifestazione anche Duke Robillard, Umberto Porcaro Trio, Maurizio Gnola Glielmo e Sir Joe Polito. Il prezzo è di 50 euro. Qui i biglietti. Per informazioni: radio@admr-chiari.it.

Fa il suo ritorno la Rassegna Chitarristica. Venerdì 30 giugno l’Auditorium del Conservatorio di Darfo Boario Terme (via Razziche 5) ospita FranÇois de fossa, il chitarrista soldato con Enea Leone e Luca Trabucchi e gli allievi di chitarra delle classi di Brescia e Darfo. Con Zoltan Banfalvi al violino e Pierluigi Ruggiero al violoncello. L’ingresso è libero. Per info: 0364 532904, produzioneartistica.darfo@consbs.it.

La Chiesa dei Disciplini di Sale Marasino (Piazzale Dante Alighieri, 2) ospita un concerto Gospel e Spirituals con protagonista il Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano diretto da Giorgio Ubaldi. In occasione de La casa del jazz italiano – XXXI edizione, domenica 2 luglio alle 21 un concerto con una selezione di antichi spiritual, gospel e song trattati secondo la logica della vocalità sacra afroamericana. Il coro, fondato da Francesca Olivieri, è diretto da Giorgio Ubaldi. Sul palco ci saranno Luigi Urtis (al pianoforte), Riccardo Loda (al basso elettrico), Marco Zacco (alla batteria) insieme alle voci degli studenti dei Civici Corsi di Jazz. L’ingresso è libero.

Spettacoli, film e teatro

Il circo contemporaneo invade Villa Nuova sul Clisi. Domenica 2 luglio, a partire dalle ore 18, in diverse postazioni sparse per il paese, si potrà assistere a svariate forme di arte circense. Per Tra circo e circo si parte con uno spettacolo di tessuti aerei durante il quale Zvjezdana Dervic volteggerà in aria, ad un’altezza di cinque metri, affascinando il pubblico. Ritroveremo poi la performer in una seconda esibizione di corda aerea alle ore 20. Alle ore 18:30 andrà in scena Tra le scatoleuno spettacolo di circo contemporaneo, giocoleria e clowneria di e con Giulio Lanzafame. I tre spettacoli si svolgeranno presso l’Oratorio Parrocchiale San Luigi Gonzaga. Successivamente, alle 21:15, ci si sposterà in Piazza Roma per Sic Transit: un mix di circo visuale, commedia e interazione con il pubblico. Le arti della giocoleria, della danza aerea e dell’equilibrismo si uniranno a racconti capaci di rappresentare la nostra società in tutte le sue fragilità e contraddizioni. L’obiettivo? Ridere di noi stessi. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: info@strabiliofestival.it.

Il Laghetto delle Danze, presso il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, accoglie lo spettacolo di Fiamma Satta tratto dal suo libro “Io e lei. Confessioni della sclerosi multipla”, domenica 2 luglio alle 21. Si tratta di un adattamento drammaturgico dell’autrice, accompagnata sul palco da Melania Giglio, in una produzione curata da Daniele Salvo con Mattero Fiori come assistente. Al centro della questione la malattia, vista e raccontata però da un punto di vista del tutto nuovo, in un vero e proprio inno alla vita. La voce storica di Radiodue lascerà la parola proprio alla sclerosi multipla: un “io” narrativo ingombrante, irascibile e irriverente. La partecipazione è libera con prenotazione obbligatoria. Qui i biglietti. Contatti: 0365 296511, info@vittoriale.it.

Se viaggiare nel tempo ti affascina non puoi perderti A spasso per Brixia con Marco Nonio Macrino, la visita guidata teatralizzata che ti permetterà di conoscere le abitudini di antiche popolazioni trascorrendo una giornata insieme ad alcuni personaggi storici. Ci troviamo nell’anno 162 d.c. quando da Toscolanus arrivano a Brixia i potenti Marco Nonio Macrino, generale e proconsole, insieme alla moglie Arria e a due amici. Accompagnati in questa avventura dalla guida turistica Sara Dalena e dai rievocatori in abito storico di Animus Brixiae che intepreteranno i vari personaggi, percorreremo la storia della città romana attraversando i resti di Brixia. La partenza è prevista da piazza del Foro, sabato 1 luglio alle ore 17 (con ritrovo alle 16:45). La durata della visita, che prevede anche alcuni percorsi a piedi in esterno, è di un’ora e mezza circa. L’esperienza è gratuita per i minori di 11 anni mentre il costo della partecipazione per gli adulti è di 12 euro. La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a info@serviziculturali.it.

Sabato 1 luglio, sul Lungolago di Clusane, due attori si avvicinano a un armadio misterioso. Cosa conterrà? I due sono obbligati ad aiutare le creature che vi si nascondono dentro. I personaggi di Storie nell'armadio prendono vita pensando di spaventare i bambini presenti in sala anche se, in realtà, li stanno solo facendo divertire. E… come gran finale: una spassosa battaglia di cuscini tra gli spettatori. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Civica Lungolago, c.da Capponi 22 di Iseo. Lo show, in scena alle 21:15, è adatto ai bambini con più di tre anni.

Sul territorio

A Pisogne sta per arrivare il Festival dello Street Food. Il piccolo borgo incastonato tra il lago d’Iseo e la Valle Camonica accoglie una tre giorni dedicata al cibo di strada. Per Rolling truck street food, Piazza Alpini Lungo Lago si riempirà di piccoli e caratteristici food truck che proporranno agli ospiti alcune delle preparazioni culinarie regionali più famose e apprezzate. Dalle olive all’ascolana ai cannoli siciliani, dai panzerotti ai raviolini del plin. Ma non è finita qui: tra i cibi di strada anche tante chicche provenienti da tutto il mondo. Oltre alla pita greca, a burritos e nachos potrai assaggiare tante altre specialità vietnamite o filippine. L’appuntamento è per venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio dalle ore 11 alle 24. L’ingresso è gratuito. Info: INFO@NOVAEVENTI.IT.

Si resta nel regno del gusto per Festival dei Sapori, l’annuale appuntamento organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Brescia che permette a cittadini e turisti di incontrarsi con alcuni dei migliori ristoratori e produttori del territorio. Il programma per il prossimo 2 luglio è fittissimo. Si parte alle 10:30 con il Mercato dei produttori bresciani East Lombardy, dove potrai degustare e comprare il meglio della territorialità: dai formaggi ai salumi. Alle 10:45 Il Bibliobus arriva in Castello! con tante letture pensate per i bambini dai 3 ai 6 anni e un’esposizione di libri a tema. Alle 11:30 si passa a un laboratorio, adatto sia ai bambini che agli adulti, per allenarsi alla biodiversità attraverso lo sviluppo dei cinque sensi.  Infine, alle 16, la Merenda di Slow Food che prevede la preparazione di una piadina con grani evoluti e marmellata. Il laboratorio si rivolge ai bambini tra i 6 e i 12 anni. Per partecipare è richiesta l’iscrizione all’indirizzo: turismo@comune.brescia.it. Il ritrovo è previsto presso l’area Locomotiva, (Bastione di San Marco) del Castello di Brescia. Info: turismo@comune.brescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia