Cultura

Festa di Radio Onda d’Urto, i Motel Connection ritrovano l’elettronica

Samuel, Pierfunk e Pisti nella serata dedicata a Giulia Minola. Apre Daniela Resconi, ora Scerida
I Motel Connection
I Motel Connection
AA

Samuel Romano & Co, in memoria di Giulia Minola. L’ultimo weekend della XXXI edizione della Festa di Radio Onda d’Urto si avvia oggi nel segno dei Motel Connection (alle 22), protagonisti di un live dedicato alla ragazza bresciana morta nella calca del Loveparade di Duisburg, nel 2010. In apertura c’è Scerida (aka Daniela Resconi, già attiva con lo pseudonimo Cara), latrice di un pop a tinte noir, ritmi ipnotici, groove tropicali e atmosfere sospese. Si accede liberamente fino alle 20 (e poi dalle 23.30), altrimenti con sottoscrizione di (almeno) 5 euro in favore dell’emittente.

Il 2023 è il momento della «re-connection»: i Motel Connection tornano nel loro habitat naturale, il palco e una marea che balla, con solo cinque eventi nei principali festival italiani.

«Il tempo - ha spiegato il trio - è ciclico. Le cose accadono e poi in qualche modo ri-accadono, si susseguono, si rincorrono. Come in un loop, in cui il passato diventa futuro e poi ritorna ad essere attualità, presente. In questo la musica elettronica è sempre stata all’avanguardia, mai doma, mai ferma. Ha avuto tanti cicli, ha avuto tante vite e adesso sta ritornando».

Nato nel 2000 dall’incontro tra Samuel (cantante dei Subsonica), Pierfunk (ex bassista degli stessi Subsonica) e Pisti (dj e producer), il progetto MC aveva l’intento di sperimentare un nuovo suono crossover, finalizzato alla dance, mettendo insieme la musica suonata con l’elettronica. Fino al 2016, hanno scritto colonne sonore («Santa Maradona», «A/R - Andata + Ritorno», entrambi di Marco Ponti), firmato dischi e sperimentazioni multimediali, si sono esibiti in decine di concerti. Poi hanno percepito che il proprio suono elettrico contaminato di elettronica era arrivato alla fine e hanno chiuso il progetto...

Ma dopo anni di sperimentazioni individuali, nel 2022 ecco la reunion a Torino per l’Eurovision; riparte così la collaborazione con l’amico Ponti - che si materializza nella colonna sonora del doc «La bella stagione» (Nastro d’Argento 2022) - e arriva il breve e intenso tour estivo 2023, con tappa finale proprio a Brescia.

Sugli altri palchi

Alle 19.30 è in calendario un triplo appuntamento: al Patchanka c’è Onda Etik Défilé, la sfilata di moda e autoproduzioni di Festa ROdU; allo Spazio Dibattiti l’incontro «Rompere i fronti, superare i blocchi. Le nostre lotte per una politica di pace», organizzato dall’assemblea «La guerra in Ucraina e le nostre lotte»; alla Libreria del Gatto Nero, vetrina per il volume «La ballata del letto vuoto» con l’autore irlandese William Wall in dialogo con Carlo Giannuzzi e Sara Agostinelli. Sempre in libreria, alle 23.55, presentazione di «Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti» di Tiziana Vaccaro (Beccogiallo, 2021) e «Mi devi credere! Cantiere di socioanalisi svolto con un gruppo di badanti» di Sara Manzoli (Sensibili alle foglie, 2020), alla presenza delle autrici.

Alle 21, laboratorio per bambin* «Scacco matto, lo sai fare?», curato da Alfieri del Garda. Intorno a mezzanotte, suoni vari al Patchanka (Electro vs Rock), Chiringuito (Afro Maravilha), Tenda Blu (4Axid Buchers + dj Jungle Massive).

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia