Cultura

Fare memoria della Shoah con le donne

Tra febbraio e marzo la quinta edizione del Festival Fare memoria, parte dedicata alla Shoah del Festival filosofi lungo l’Oglio
FARE MEMORIA: DONNE E SHOAH
AA

«Le donne e la Shoah: è possibile un discorso di genere?». È tentando di rispondere a questa domande (mercoledì 3 febbraio a Chiari con Anna Foa), che si aprirà la quinta edizione del Festival Fare memoria, parte dedicata alla Shoah del Festival filosofi lungo l’Oglio.

Quest’anno ci si concentrerà proprio sulla Shoah delle donne: e sono donne sei relatori su sette invitati a tenere quattro incontri tra Chiari, Rovato, Orzinuovi e Flero. Alle serate del 3, 8, 10 e 12 febbraio (il calendario completo si trova su www.fondazionefilosofilungologlio.it) parteciperanno anche Paola Vita Finzi, di famiglia ebraica ed ex rifugiata, ed Elena Ottolenghi, bambina al tempo della promulgazione delle leggi razziali.

Ma ci saranno anche le sorelle Tatiana ed Andra Bucci, sopravvissute ad Auschwitz. Il festival si chiuderà l’8 marzo. Nel suo svolgimento si celebrerà anche la quarta edizione della Giornata europea dei giusti (che ufficialmente è domenica 6 marzo). Nel giardino di Orzinuovi verranno proclamati tre giusti. Quest’anno sono state scelte proprio tre donne.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia