Cultura

FantaSanremo 2023, dopo la prima serata conducono la classifica Mr. Rain e i Coma_Cose

I cantanti bresciani, grazie alle loro esibizioni, sono primo (Mr. Rain) e secondi (Coma_Cose) nella graduatoria provvisoria
Mr.Rain con i bambini sul palco dell'Ariston: è scorpacciata di punti per il FantaSanremo - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Mr.Rain con i bambini sul palco dell'Ariston: è scorpacciata di punti per il FantaSanremo - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Per i veri nerd del Festival, Blanco che perde la testa e distrugge la scenografia del palco dell’Ariston vuol dire solo una cosa: tanti «malus» al FantaSanremo.

Perché nella miriade di emozioni che si sono susseguite nella prima serata di Sanremo 2023, è probabilmente passato in secondo piano il ritorno del noto gioco di successo che quest’anno ha registrato quasi 4 milioni di partecipazioni. E a dominare le classifiche, almeno per ora, ci sono i bresciani Mr.Rain e i Coma_Cose.

Cos'è il FantaSanremo

FantaSanremo è il divertente passatempo online che si basa sulla creazione di leghe in cui competono tra di loro conoscenti (e non) con le proprie squadre. Partendo da un budget di 100 «Baudi» (così è chiamata la valuta in onore di Pippo Baudo, noto conduttore), i partecipanti sono chiamati a creare un team composto da un capitano - che all’ultima serata raccoglierà il doppio dei punti - e altri quattro cantanti del Festival.

Ognuno dei 28 big in gara ha una valutazione differente, dettata dalle possibilità di vittoria finale: i più quotati sono Ultimo, Marco Mengoni e Giorgia, che valgono rispettivamente 27, 26 e 25 Baudi. Un po’ più in basso troviamo i Coma_Cose con 20 Baudi e Mr.Rain, con un valore di 19 Baudi.

La classifica parziale del FantaSanremo con il dominio bresciano - © www.giornaledibrescia.it
La classifica parziale del FantaSanremo con il dominio bresciano - © www.giornaledibrescia.it

I componenti del team raccolgono o perdono voti, stando al regolamento, in base alle performance e alle esibizioni offerte. Al termine delle cinque serate, chi avrà raccolto più punti vincerà la tanto ambita - quanto inutile - «gloria eterna» del FantaSanremo. Solo alcune leghe organizzate dagli sponsor ufficiali offriranno qualche piccola ricompensa tangibile.

Le iscrizioni per partecipare al FantaSanremo si sono chiuse il 7 febbraio alle 15: non è pertanto più possibile, almeno per il 2023, partecipare al gioco online.

«Tra Tananai che si classifica Ultimo», dal valore di 100 punti, e «Olly che duetta con Benji nella serata delle cover», da 18 chilometri, i bonus e i malus inseriti nel regolamento sono un misto tra ironia e tormentoni del passato. Ma ci sono anche voti più semplici da ottenere, come «indossare occhiali da sole» o il «batti cinque con Gianni Morandi».

Le classifiche parziali

Almeno per ora, non si sono registrati episodi degni di nota. Ma chi quest’anno ha deciso di puntare sui cantanti bresciani ha decisamente fatto jackpot: poca spesa, massima resa.

Mr. Rain è infatti primo nell’attuale classifica con la canzone «Supereroi», avendo raccolto ben 65 punti. Bottino accumulato grazie alla presentazione dell’artista da parte del co-conduttore (5 punti), all’outfit luminoso (5 punti), alla performance con i bambini (15 punti), agli abbracci e alle parole di ringraziamento in seguito all’esibizione (10 e 5 punti), all’esordio al pianoforte (10 punti), al pezzo di canzone cantato dalla scalinata (10 punti) e all’annuncio sui social del nuovo tour durante la settimana del festival (10 punti). Non brilla tutto perché l’artista bresciano ha preso (o meglio dire, perso) anche 5 punti di malus per essersi seduto sulle scale.

Secondi, a pari merito con i Colla Zio e Mara Sattei, i Coma_Cose con il brano «L'addio», fermi a 45 punti. Somma ottenuta con azioni già descritte per Mr. Rain quali l’annuncio della coppia da parte di Gianni Morandi, l’abbraccio e il ringraziamento alla platea post-esibizione e i vestiti appariscenti a cui si aggiungono i baci al pubblico (10 punti) e il bacio dei due cantanti sul palco (10 punti).

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia