Cultura

Estate in città? Il cartellone è ricco di cultura e gusto

Fino a domenica con il Festival della danza popolare al parco Castelli
Musicisti in piazza Paolo VI  - © www.giornaledibrescia.it
Musicisti in piazza Paolo VI - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Brescia d’estate 2019. Atmosfere urbane» è il titolo del cartellone ricco di eventi culturali che arricchiranno le proposte cittadine durante i mesi estivi.

Gli eventi sono promossi dal Comune di Brescia in collaborazione con il «Ctb», «Fondazione Brescia Musei», «Fondazione Teatro Grande» e «Brescia Mobilità». Musica, teatro, danza, cinema, arte, lettura, cibo sono solo alcuni dei temi presenti nell’ampia proposta che coinvolgerà vari luoghi di Brescia da giugno a settembre.

 «Abbiamo voluto riunire tutte le iniziative che le realtà della nostra città realizzano in questi mesi» ha detto la vicesindaco Laura Castelletti ringraziando tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa. Che ha aggiunto: «Abbiamo anche speso risorse significative per creare uno strumento offline bilingue, una sorta di bussola per le attività estive che sarà disponibile già da questa settimana negli infopoint e in alcune strutture ricettive dei laghi». «È una Brescia che gioca d'attacco per la conquista dei turisti, perché siamo orgogliosi della nostra città» ha sottolineato l’assessore Valter Muchetti. «Abbiamo un obiettivo di lungo corso, di due o tre anni: quello di essere attrattivi per il turismo gardesano, caratterizzato soprattutto da persone che provengono da Paesi del Nord Europa» ha spiegato il direttore di «Fondazione Brescia Musei» Stefano Karadjov che, con l’iniziativa «Brescia Musei Family experience», propone un turismo culturale famigliare.

Quanto costa partecipare. Le opportunità offerte: un pacchetto da 44 euro che comprende l’ingresso a 4 musei e 9 mostre di fotografia, il parcheggio e la possibilità per i figli, di età compresa tra i 5 e i 12 anni, di svolgere attività mattutine parallele ai summer camp già esistenti.

Il primo appuntamento con «Brescia d’estate 2019» è in programma  fino a domenica al parco Castelli con il Festival della danza popolare organizzato dall’associazione «Il salterio».

L’appello del sindaco Emilio Del Bono è di «Vivere la città. C'è stato un salto percettivo di Brescia da città industriale a città dell’accoglienza e della cultura. È bello che vengano coinvolti diversi luoghi della città attraverso un cartello popolare per gusti diversificati». Il programma di Brescia d’estate è consultabile sul portale istituzionale del Comune di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia