Cultura

Elisabetta: «Io, Junior rock sulle orme dei Måneskin»

La 12enne Lizza di Adro il 19 dicembre a Parigi per l’Eurovision under 14, con il brano «Specchio»
Elisabetta Lizza, la dodicenne di Adro che rappresenterà l’Italia a Parigi  © www.giornaledibrescia.it
Elisabetta Lizza, la dodicenne di Adro che rappresenterà l’Italia a Parigi © www.giornaledibrescia.it
AA

Da Adro a Parigi. Sulle tracce dei Måneskin, ma pure dei Queen... e di Bruno Mars. Arriva dalla Franciacorta Elisabetta Lizza, portabandiera italiana al prossimo Junior Eurovision Song Contest, la più importante competizione continentale dedicata ai giovani artisti (tra i 9 e i 14 anni) organizzata dall’Unione delle tv pubbliche europee (Ebu), tra cui la Rai.

Il 19 dicembre Elisabetta salirà sul palco de «La Seine Musicale» sperando di emulare il successo della rock band romana capitanata da Damiano David. Ascoltando il brano cantato da Elisabetta, «Specchio (Mirror On The Wall)», è impossibile infatti non pensare - fin dal primo, graffiante riff di chitarra - al sound dei Måneskin, capaci di sdoganare pure tra le giovani generazioni il buon, caro vecchio rock’n’roll.

«Ho un po’ di anima rock - conferma Elisabetta -; vorrei avere la carica la potenza giusta nei live, come quella di... Freddie Mercury. Un mito». La 12enne franciacortina ha, tuttavia, anche un lato più delicato e versatile: «Adoro Bruno Mars, soprattutto il suo modo di scrivere. La canzone che amo? "When I was your man"».

Elisabetta vive ad Adro, con mamma Susanna, papà Giorgio e la sorella 17enne, Eleonora. Frequenta la seconda media - materie preferite: «matematica... e musica, ovviamente» - e fin dalla tenera età si è votata al canto. Una tradizione familiare... tutta al femminile: «Mia mamma Susanna è una grande appassionata e mia nonna, Angela, cantava nelle chiese e nei teatri della zona. Visto che cantavo - e ballavo - sempre, sono state loro a incoraggiare questa mia passione».

Grazie alle lezioni dell’erbuschese Gabriele Sottini (a cui si è recentemente aggiunta la vocal coach Danila Satragno) Elisabetta ha iniziato a esibirsi, prima con alcuni musical e poi, dall’estate, nei primi concorsi: «Sono stata in Romania per il Bucarest Musical Festival e poi a Sanremo per Live the city». Qui il suo brano «Specchio (Mirror On The Wall)» - incentrato sul complicato rapporto tra i ragazzi di oggi e la loro immagine - è stato notato da produttori e discografici, tanto da meritare ora la candidatura alla kermesse parigina. Già 100mila visualizzazioni.

Lo Junior Eurovision Song Contest si terrà domenica 19 dicembre, dalle 15.50, e sarà trasmesso da Rai Gulp (canale 42). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia