Cultura

El Bés Galilí, su YouTube i brani del «bootleg» live

Ripescati i concerti del 1981: per un cd solo per i fan, ma anche l’ascolto in rete
Il gruppo folk -  © www.giornaledibrescia.it
Il gruppo folk - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un «bootleg live» destinato unicamente agli amici ed agli estimatori. Ma anche la possibilità di ascoltarne, man mano, i brani attraverso YouTube. Dopo aver ripubblicato poco più di un anno fa, con l’associazione Barabàn, l’unico album, risalente al 1980, Èl Bés Galilì, incoraggiato dai riscontri, ha riportato alla luce la registrazione di tre dei concerti - con un programma quasi interamente di brani vocali e strumentali della tradizione locale - che il gruppo bresciano di folk revival tenne nel 1981 a supporto dell’ellepì.

In particolare, sono riemersi i documenti sonori degli spettacoli a Milano (3 giugno), Pievedizio (31 luglio) e Gambara (2 agosto), nei quali Luisa Pennacchio (voce, bodhran), Marisa Padella (flauto diritto tenore), Bernardo Falconi (dulcimer) e Guido Minelli (armonium indiano, bouzouki) furono accompagnati dal chitarrista Giuseppe «Beppe» Casciotta, poi scomparso, purtroppo, nel 2007, a soli 46 anni.

«In concerto 1981» è il cd che ne è stato ricavato, fuori commercio. Ma su YouTube si possono già ascoltare «Gri o bèl gri / Èl dét del luf» e «Èl fiöl del Sior Conte». Il resto arriverà, con cadenza mensile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia