Cultura

Edda, Edipo, Gozzetti e Charlie nel sabato live

I concerti della serata: da Edda e Edipo alla Latteria a Gozzetti al Lio Bar. E ancora Charlie & The Cats, The Oppressed e dj Jack Teck
AA

Sabato live, ecco le proposte musicali della serata bresciana.

Stefano Rampoldi, in arte Edda, era la voce dei Ritmo Tribale fra gli anni ’80 e ’90. Dopo dodici anni di silenzio è tornato in scena dal 2008 con una serie di album da solista, l’ultimo dei quali è «Stavolta come mi ammazzerai?». Proprio il tour di presentazione di questo disco - tour nel quale il cantante e chitarrista è accompagnato da Fabio Capalbo (batteria) e Luca Bossi (basso e tastiere) - fa tappa stasera alla Latteria Molloy in via Marziale Ducos 2/b a Brescia. Al primo piano del locale, inoltre, il cantautorap Edipo presenta l’ultimo ep, «Parchetti». Apertura alle 20, inizio alle 22, ingresso 7 euro; aftershow Riot Night a cura di Dj Mekis; info 346.8780428.

Daniele Gozzetti sale sul palco alle 22 al Lio Bar, in via Togni, per una serata di musica, di immagini e di idee in occasione del release party del suo nuovo album. Gozzetti presenta questa sera il suo ambizioso progetto: un concept album che parla del Male, dal titolo «In balia di forze oscure» e una storia a fumetti «A Milano», scritta dallo stesso Gozzetti e disegnata dalla «matita» bresciana Paolo Zingarelli. La serata di oggi al Lio inizierà proprio da qui, dalla presentazione del racconto a fumetti che parla di una banda della malavita milanese degli anni ’60, con la partecipazione di Paolo Zingarelli e la «supervisione» di un altro grande del fumetto, il bresciano già sceneggiatore per la Disney, Alessandro Marelli. Verranno anche esposte alcune tavole originali di «A Milano». Quindi Daniele Gozzetti salirà sul palco armato di chitarra e con la sua band (Paolo Cavagnini alla chitarra, Nicola Anni al basso e Max Comincini alla batteria) e con ospite al moog Jury Magliolo (che compare anche nella registrazione dell’album), presenterà i dieci brani scritti insieme a Cavagnini e Comincini.

Al Magazzino 47 di via Industriale 10 suonano The Oppressed. Il trio gallese formato da Roddy Moreno (voce e chitarra), Paul Cobley (basso) e Antal Kizmus (batteria) sarà la punta di diamante di una serata che vedrà sul palco anche i Gavroche e i Senza Frontiere, band street-punk rispettivamente di Torino e Milano, i Feccia Rossa di Verona e i Miners di Bergamo. Concluderà il d.j. set «Trojan-ska & Early Reggae» di Soulful e Buster. Inizio concerti alle 21, ingresso con sottoscrizione a 10 euro.

Prosegue a Sarezzo il tour di Charlie & The Cats. Il ricostituito gruppo di Charlie Cinelli, Alan Farrington e Cesare Valbusa si esibisce stasera, alle 22, al Boffa Lama Bistrò, in piazzale Europa 37. Ingresso libero (con possibilità di cenare a 30 euro su prenotazione, tel. 349.5381648). I Cats presentano i brani di «Young Strong And Free» e i vecchi successi.

Alan Beretta è il nuovo batterista della Old Project Band. L’allievo di Valerio Abeni e Tullio De Piscopo prima e di Roberto Gatto e Dave Weckl poi fa il suo debutto nella formazione di rock-blues stasera, alle 22.30, al «Saloon» di Ghedi (via Circuito Sud). Prende il posto di Paolo Viola anche nei gruppi Fill The Doors, Clapton Maniacs e Nuova Officina Faber.

Uno show di quasi tre ore, interamente dedicato ai Pink Floyd. È quello al quale daranno vita stasera gli Anderson Council, che al Circolo Colony di Brescia, in via Romolo Gessi 14, propongono «Live at Pompeii & other psychedelic stuff». Apertura alle 21.30, inizio spettacolo alle 22; ingresso con consumazione 12 euro, riservato ai tesserati Acsi (per le richieste www.circolocolony.org o direttamente in sede). Nella prima parte verranno eseguiti i brani di «Pink Floyd a Pompei», il film-documentario-concerto del 1974; nella seconda quelli del periodo che va da «The Dark Side Of The Moon» a «The Wall».

Infine, il d.j. e producer Jack Teck, italiano di fama internazionale, è ospite del Disco Volante Club di via Salgari 25 in città (ingresso con tessera Afres, www.discovolanteclub.com, tel. 334.2890562), dove, nella notte tra oggi e domani (apertura all’una) si alternerà in consolle con Andrea Viani.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia