Cultura

Dopo 10 anni, quest'estate MusicalZOO Festival non si farà

L'associazione ha affidato alla sua pagina Facebook l'annuncio: quest'estate niente MusicalZOO in Castello, né altrove
Lo staff dell'associazione MusicalZOO impegnato nell'ultima edizione
Lo staff dell'associazione MusicalZOO impegnato nell'ultima edizione
AA

Un saluto un po' amaro. Sembrerebbe un arrivederci, ma ha al tempo stesso il tono di un addio. L'associazione MusicalZOO ha affidato alla sua pagina Facebook l'annuncio: quest'estate niente MusicalZOO in Castello, né altrove. Un annuncio spiazzante, soprattutto se si considera che il festival era senza ombra di dubbio uno dei fiori all'occhiello delle rassegne di musica live della nostra provincia, che richiamava artisti di fama internazionale.

«Dopo 10 anni bellissimi e sudati abbiamo deciso di prenderci una pausa. Fare un festival è qualcosa di stupendo, ma se lo si vuole fare bene, molto faticoso» si legge nel post, accompagnato da una foto dello staff impegnato nell'ultima edizione.

 

 

La scelta sembra essere dettata dall'insostenibilità economica dell'iniziativa. Si legge infatti: «Rendere sostenibile economicamente un evento non è semplice, se poi di mezzo ci si mette anche la sfortuna (vedi meteo), diventa ancora più complicato».

A pochi mesi dal bilancio entusiastico del presidente Manuele Pedretti, che ripercorreva un'ultima edizione artisticamente al culmine, arriva la sofferta decisione. «La passione verso l’arte, verso la nostra città e verso il nostro pubblico sempre numeroso e gioioso, ci ha portato a tenere duro, a buttare il cuore oltre l’ostacolo anche quando la ragione e il conto in banca avrebbero detto che sarebbe stato meglio fermarsi. Ma non siamo qui a piangere, non è mai stato nel nostro stile e mai lo sarà. Ci prendiamo qualche tempo per capire come procedere, ma nel frattempo non vi libererete di noi, tranquilli».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia