Tra gatti assonnati e rapaci carbonari

Come un falco, l’amico di vecchia data, amante della montagna : «Perché i miei genitori per indicare stanchezza dicono "g’hó la poiàna"?»
Un gatto addormentato
Un gatto addormentato

Come un falco, l’amico di vecchia data, amante della montagna e del suo mondo, piomba su Dialèktika con un dubbio intrigante: «Perché i miei genitori, originari di Montegargnano, per indicare stanchezza o torpore dicono "g’hó la poiàna"? Ho trovato lo stesso modo di dire in un libro del friulano Mauro Corona».

L’amico montanaro ha ragione: in dialetto bresciano il termine poiàna indica sia il rapace sia il torpore. Un uso certificato sia dal dizionario Melchiori di inizio ’800 sia da quello scritto dai seminaristi bresciani nel ’700. Ma a cosa si deve il secondo significato? Risalendo la matassa intricata del linguaggio, ho incrociato un curiosissimo filo che mi ha portato fino al poiàt. Che è poi la catasta di legna messa a lenta combustione con la quale un tempo sulle nostre montagne si produceva il carbone. La parola poiàt deriva dal latino «podiatum» che significava «accatastato» (il «podium» era infatti un rialzo artificiale).

I carbonai che per ore e ore curavano il poiàt erano esposti all’intossicazione da fumo che - allora come oggi - dà stordimento. Lo stesso stordimento che ha chi dorme accanto a un braciere o a una stufa. Mia suocera evocava spesso il malessere del gàt dèla stìsa, il gatto accoccolato vicino al «tizzone». In alcune parlate bresciane (penso sicuramente alla Media Valcamonica) la stésa è proprio lo stordimento. Il fenomeno del gàt dèla stìsa è lo stesso che qualcuno dei nostri nonni definiva el màl dèla stüa.

Non so a voi, ma a me a volte gli intrecci che il linguaggio ci regala paiono voli davvero straordinari. Mi succede di venirne letteralmente rapito come da una poiàna. Intendendo - stavolta - il rapace.

I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
"Il capo sono io!""Il capo sono io!"

I 53 sbagli che ostacolano la tua leadership in azienda (e come evitarli)

SCOPRI DI PIÙ
Una data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdBUna data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdB

Dall’archivio storico, disponibile dal 27 aprile 1945 a oggi

SCOPRI DI PIÙ
Rivista BiesseRivista Biesse

Nel numero di settembre e ottobre, in primo piano, la demolizione delle mura venete della città.

SCOPRI DI PIÙ