Dialèktika

L’orgoglio di essere anche noi dei pelabròc

Quei ragazzini che salivano sui gelsi a raccogliere le foglie
Una foglia di gelso
Una foglia di gelso
AA

C’è un pelabròc in ognuno di noi. Vogliamogli bene. Insegnamogli a non aver vergogna, a non mollare. Perché spesso anche l’eleganza setosa di un cavalierato non sarebbe possibile se alle spalle non ci fosse il nostro umile lavoro. In una delle ultime domeniche mi ero chiesto perché mai il termine dialettale pelabròc (letteralmente «colui che pela i rami») fosse diventato sinonimo di «persona maldestra».

In nostro soccorso è giunto Claudio (acuto dialettomane clarense). Che spiega come l’origine vada cercata nell’allevamento dei bachi da seta (il dialetto li chiamava caalér) un tempo così diffuso nel Bresciano. Racconta: «Questa attività era svolta in prevalenza dalle massaie che spesso tramandavano alle figlie le loro conoscenze in merito alla produzione dei bozzoli. Ai bambini e ai ragazzi era in genere delegata una funzione umile ma fondamentale, dovevano arrampicarsi sui gelsi e raccogliere le foglie di queste piante, il cibo ideale per lo sviluppo dei bachi».

Questi bambini «con un movimento quasi rituale, facevano scorrere l’indice e il pollice stretti intorno al bròc e raccoglievano i teneri germogli in una borsa stretta alla cintura, la sacaröla. Erano dunque loro i pelabròc». Insomma, ragazzini cui era affidato il più umile dei compiti. Il nostro Claudio da Chiari ci propone però una morale morbida: «A mio parere non si tratta di un insulto ma di una bonaria presa in giro: quante volte capita a tutti noi, nel nostro mondo sempre di corsa e complicato, di trovarsi in difficoltà davanti, per esempio, a qualche oscuro adempimento burocratico-informatico? In fondo siamo tutti un po’ pelabroc». Da oggi mi sento meno solo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato